Omega 3, tutti i benefici dei grassi buoni

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Si parla molto spesso di Omega 3 come di grassi buoni fondamentali per la salute, per cui di solito ci lasciamo consigliare dal medico gli alimenti che ne contengono di più. Un po’ per sentito dire, un po’ perché ormai di fatto è un luogo comune, siamo abituati a pensare che per assumere Omega 3 sia necessario mangiare tanto pesce, eppure ci sono tantissimi alimenti che sono fonte di acidi grassi essenziali, come per esempio le noci, l’olio extravergine d’oliva e i semi di lino, giusto per fare qualche esempio. Dunque ecco tutto quello che c’è da sapere su questi grassi buoni che fanno bene alla salute.

Gli Omega 3 allungano la vita, non a caso a tutti gli anziani il medico consiglia di consumare i cibi che contengono questi grassi buoni, ma si possono assumere anche per bocca, attraverso integratori alimentari che ne sono ricchi. Oltre ad allungare la nostra vita, ne migliorano anche la qualità: secondo uno studio australiano sarebbero anche un toccasana nella prevenzione della depressione, ma tanti altri studi confermano che gli Omega 3, insieme agli Omega 6, sono fondamentali per il corretto funzionamento del cervello e del sistema nervoso, e che queste sostanze siano attivamente coinvolte nello sviluppo dell’intelligenza umana.

Questi grassi buoni sono sicuramente alleati di noi donne, specialmente stando a uno studio condotto di recente in Canada secondo cui gli Omega 3 potrebbero essere utili nella prevenzione del tumore al seno, e pare che rallenti anche lo sviluppo della malattia. Buone notizie per chi soffre di diabete di tipo 2, perché un altro studio finlandese ha messo in relazione, e con risultati molto positivi, il consumo di Omega 3 con l’andamento di questa forma di diabete, per cui il consiglio è quello di consumarne il più possibile per prevenire la patologia.

Molto spesso tra i rimedi naturali contro l’emicrania troviamo i semi di lino, che vantano proprietà antinfiammatorie proprio grazie alla quantità di acidi grassi che posseggono, motivo per cui chi soffre di mal di testa ricorrenti potrebbe inserire nella propria alimentazione i semi di lino oppure l’olio di semi di lino. Tra le sorprendenti proprietà degli Omega 3 ci sono anche dei risvolti alquanto inaspettati che riguardano la nostra vita sessuale: secondo Brian Clement, che ha pubblicato un libro sui cibi che migliorano la vita sessuale, gli alimenti ricchi di questi “grassi buoni” migliorano le funzioni sessuali.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria