Assumere iodio in gravidanza, tutti i benefici

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Secondo una ricerca inglese, pubblicata qualche tempo fa sulla rivista scientifica Lancet, lo iodio in gravidanza ha una grande importanza, per cui anche una piccola carenza andrebbe sottovalutata.  Secondo gli esperti la carenza di iodio nella dieta materna andrebbe a compromettere lo sviluppo intellettivo del bambino, e che viceversa.

Inoltre una non sufficiente quantità di iodio può aumentare nelle future mamme anche il pericolo di aborto e morte del neonato, mentre il feto può andare incontro a malformazioni congenite, dislessia, deficit psico-motori e ritardi nel linguaggio. Il deficit di iodio inoltre è asintomatico per cui è necessario sottoporsi a un esame del sangue per verificare eventuali disfunzioni tiroidee.

In realtà si tratta di un problema che riguarda soprattutto alcuni paesi, soprattutto quelli in via di sviluppo, anche se si stima mediamente che anche in Europa almeno la metà della popolazione non assuma le quantità minime di iodio raccomandate dall’Oms, ovvero 150 microgrammi al giorno, che salgono a 250 in caso di gravidanza o allattamento.

Al contrario una dieta ricca di iodio durante la gravidanza permetterebbe ai bambini di sviluppare prestazioni cognitive migliori. Cosa dovrà mangiare una gestante esattamente? Molluschi, pesce, crostacei, uova e latticini, consumare ben cinque grammi di sale iodato al giorno, e via libera anche agli ortaggi.

LEGGI ANCHE:

Acido folico, in gravidanza è indispensabile

 Vitamine che aumentano la fertilità, ecco quelle da preferire

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]