Oil pulling: come si fa, a cosa serve e quali sono le controindicazioni

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’oil pulling non è altro che un antico rimedio ayurvedico che ci consente di mantenere sana e in salute la cavità orale e di eliminare tutti i batteri che tendono a invadere la nostra bocca mentre dormiamo e che di solito si depositano sia sulla lingua che sui denti. In realtà ciò non è dovuto a un problema di scarsa igiene orale, tutt’altro. Il punto è che durante il sonno il nostro organismo tende a disintossicarsi cercando di eliminare tutte le sostanze di scarto spingendole verso le zone esterne del corpo, come nella bocca, appunto.

L’oil pulling serve proprio a disinfettare la bocca ed è un trattamento naturale da fare possibilmente ogni mattina per purificare e ripulire tutto il cavo orale da queste sostanze di scarto. Bisogna utilizzare un cucchiaio di olio di sesamo o di cocco da versare in bocca, lasciandolo passare sulle gengive, tra i denti, sulla lingua e in tutte le zone più difficili del cavo orale. Dovrete tenerlo in bocca una decina di minuti e fare degli sciacqui, come quelli che fate utilizzando del comune collutorio.

L’oil pulling, oltre a disinfettare il cavo orale, è un ottimo rimedio contro l’alitosi, contribuisce a disintossicare l’organismo dai metalli pesanti che durante la notte tendono a depositarsi in bocca e grazie a molte delle sostanze presenti negli oli utilizzati contribuisce alla salute e al benessere di gengive e denti.

Per questo trattamento si possono utilizzare diversi tipi di oli, dai più gradevoli come quello di cocco a quelli che di solito abbiamo già in cucina, come l’olio di semi. Questi oli, possibilmente meglio se naturali e biologici, non vanno mescolati con acqua ma semplicemente versati in bocca, non più di un cucchiaio e il volume aumenterà man mano che si incrementerà naturalmente la salivazione. Potete trovare oli specifici adattai alla bocca anche in erboristeria; ovviamente migliore è la qualità del prodotto che utilizzata e maggiori saranno i benefici su bocca e denti.

Non ci sono grandi controindicazioni dell’oil pulling, se non legate al tipo di prodotto che utilizzate: per questo motivo non soltanto nessuno di questi oli andrebbe ingoiato, ma bisogna anche fare molta attenzione nella scelta. Per mettersi al riparo da eventuali problematiche è bene sempre chiedere consiglio al proprio medico di fiducia.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria