4 buoni motivi per cominciare a bere il latte di scagliola

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Il latte di scagliola è un’ottima alternativa al latte vaccino e deriva dai semi di scagliola, una pianta conosciuta in tutto il mondo che contiene una grande quantità di enzimi ed elementi nutritivi utili per il nostro organismo. Inoltre il latte di scagliola è perfetto per chi vuole dimagrire, è privo di lattosio ed è ricco di sali minerali. La preparazione del latte di scagliola è molto semplice e prevede circa 60 gr di semi di scagliola per 1 litro di acqua: lasciate riposare per tutta la notte i semi di scagliola in un po’ d’acqua e la mattina seguente centrifugate i semi con un litro di acqua tiepida, poi filtrate e bevete il latte ottenuto. Non siete convinte? Allora ecco 4 buoni motivi per cominciare a bere il latte di scagliola. Non ve ne pentirete!

[/multipage]

[multipage]

Il latte di scagliola è altamente nutritivo

I semi di scagliola contengono 7 volte più potassio di una banana e più calcio di una tazza di latte scremato. In particolare, mezza tazza di semi di scagliola apporta al corpo sali minerali e vitamine in queste quantità: 831 mg di potassio, 431 mg di magnesio, 236 mg di calcio, 112 mg di acido folico. Inoltre, più del 16% dei semi di scagliola è costituito da proteine, elementi essenziali allo svolgimento di numerose funzioni del nostro organismo, mentre per il 12% è costituito di fibra, perfetta per facilitare i processi digestivi. La scagliola è ricca di acido salicilico e ossalico, ma anche di enzimi antinfiammatori che migliorano lo stato di salute del pancreas, del fegato e dei reni.

[/multipage]

[multipage]

Il latte di scagliola è indicato nelle diete

Il latte di scagliola è indicato nelle diete dimagranti soprattutto grazie alla sua capacità di rendere più efficiente e attivo il metabolismo. Il suo apporto di lipasi, l’enzima preposto alla scomposizione dei grassi del corpo, fa sì che un suo consumo regolare, unito ad un regime alimentare sano ed equilibrato, aiuti a perdere qualche chilo di troppo con facilità. Inoltre contiene sostanze antiossidanti che accelerano l’attività metabolica cellulare e facilitano l’espulsione di tossine dal corpo, rendendo più agevole la perdita di peso.

[/multipage]

[multipage]

Il latte di scagliola ha proprietà benefiche per tutto l’organismo

Il latte di scagliola ha proprietà benefiche per tutto l’organismo ed è consigliato alle persone che soffrono di diabete, gotta e ulcere. È anche in grado di ridurre il livello di colesterolo cattivo nel sangue e aumentare il colesterolo buono, di aiutare il corpo a tenere controllata l’ipertensione arteriosa e di prevenire le malattie cardiovascolari, migliorando la circolazione sanguigna. Non solo è indicato per prevenire e contrastare le infezioni del tratto urinario, per curare disturbi della vescica e dei reni, ma è anche diuretico e aiuta il fisico a combattere la ritenzione idrica. Infine il latte di scagliola aiuta la disintossicazione del fegato facendolo lavorare in maniera ottimale, risultando quindi molto utile in caso di cirrosi epatica per aumentare la quantità di epatociti del fegato e disinfiammarlo.

[/multipage]

[multipage]

È privo di lattosio e di glutine

Trattandosi di un prodotto di origine vegetale, il latte di scagliola è naturalmente privo di lattosio e per questo indicato per chi soffre di problemi di allergie o intolleranze o per chi segue una dieta vegetariana o vegana. Un altro punto a favore è quello di essere anche privo di glutine e quindi perfetto anche per i celiaci. Alcuni studi hanno dimostrato che i semi di scagliola contengono proteine omologhe a quelle del riso, del mais, dei ceci e sono stati inseriti tra l’elenco di cereali gluten-free.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]