Carruba, tutte le proprietà e le ricette

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La carruba è un frutto piuttosto calorico ed energetico, ma ha anche molte proprietà benefiche e salutari. Innanzitutto, è ricca in ferro, proteine e fibre, ma un suo ulteriore vantaggio riguarda anche l’abbassamento dei livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Inoltre, le carrube sono anche una fonte di antiossidanti, polifenoli, vitamine e sali minerali. In particolare, nella carruba troviamo la vitamina D, E e K, ma anche calcio, zinco, potassio, manganese, magnesio e fosforo.

Ma quali sono i benefici per la salute della carruba e a chi si consiglia il suo utilizzo? La farina di carrube si dice sia un rimedio naturale per la diarrea, la tosse, la nausea e i gonfiori di stomaco, ma anche un validissimo antiacidità. Inoltre, è consigliata a coloro che soffrono di colon irritabile, diabete, obesità e celiachia.

Dalla carruba si può ricavare sia la tipica farina che sostituisce il cacao, per cui anche tutti i prodotti alternativi al cacao e al cioccolato. In particolare, la farina di carruba, ottenuta dai semi di questo frutto, viene utilizzata (spesso come sostituta al classico cacao in polvere), soprattutto nella preparazione di gelati, bevande e frullati energetici, ma anche per preparare il cioccolato, le torte e i dolci. Tuttavia, la farina di carrube si può utilizzare anche per fare in casa dei tagliolini o delle tagliatelle molto diverse dal solito.

Crema alle nocciole con farina di carruba
Per preparare in casa una semplice e genuina crema spalmabile alle nocciole, procuratevi: nocciole leggermente tostate, polvere di carruba, pochissimo zucchero e olio vegetale (come quello di girasole o di nocciole). Dopo aver fatto tostare leggermente le nocciole, frullatele un po’ e poi aggiungete anche la polvere di carruba, lo zucchero e l’olio vegetale, fino ad ottenere un composto dalla consistenza cremosa. La crema alle nocciole che si ottiene con la carruba non contiene conservanti ed è piena di vitamine e fibre!

Cioccolata calda con polvere di carrube
La polvere di carrube ha un sapore simile al cioccolato, è priva di caffeina ed è naturalmente dolce. Perciò questa polvere può essere usata per preparare una semplicissima cioccolata calda, che ci riscalderà durante le giornate più fredde. Mettete un cucchiaio di polvere di carruba in una tazza con del liquido caldo (come l’acqua o il latte vegetale per esempio), mescolate bene il tutto e bevete la bevanda con o senza aggiungere lo zucchero.

Leggi anche:
Comfort food, i 5 cibi da mangiare quando siamo tristi
Calcoli renali, i cibi da evitare

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria