Non perdere le ultime novità di Donnaclick! Iscriviti alla newsletter

Organizzare un matrimonio in pochi mesi è possibile: ecco come fare

Matrimonio - 24 gennaio 2018 Vedi anche: Preparazione al matrimonio

Ecco come organizzare un matrimonio in pochi mesi in modo perfetto, rendendo il vostro sogno realtà! Scopriamo insieme gli step da seguire e i consigli giusti per vivere le vostre nozze da sogno.

Siete dell’idea che le nozze lampo siano molto più romantiche di quelle pianificate per mesi (o anni)? Allora siamo sulla stessa lunghezza d’onda, perché oggi vi spieghiamo come è possibile organizzare un matrimonio in pochi mesi in maniera perfetta!

Se avete poco tempo libero per organizzare le nozze in ogni aspetto potete rivolgervi ad un wedding planner: sarà lui ad occuparsi di tutto! Per evitare una crisi di nervi e di crollare proprio durante il vostro grande giorno potete pensare di rivolgervi ad una persona specializzata in organizzazione di matrimoni. Queste figure sono perfettamente in grado di pianificare delle nozze da favola  anche in tempi strettissimi rispettando il budget a disposizione.

Se, invece, non avete la possibilità o non volete optare per un wedding planner dovete seguire una breve ma importante scaletta per dare priorità a determinate decisioni che richiedono una certa tempestività.

Prima di tutto è opportuno pensare a tutte le formalità civili e religiose. Da dove iniziare? Dal parroco, se vi sposate in chiesa, e dal Comune per fissare la data e sbrigare tutte le carte e i documenti necessari. Successivamente è fondamentale pensare alla location del matrimonio: cercatela in fretta e, una volta trovata, prenotatela senza esitazione.

Il segreto è tralasciare il sabato e scegliere un giorno della settimana – meno gettonato e più economico –, magari un periodo meno usuale per le nozze, ad esempio tra novembre ed aprile. Con questi piccoli accorgimenti sarà più semplice trovare disponibilità e i costi saranno ridotti.

A questo punto passate alle partecipazioni di nozze, prendendo ispirazione dalle tante opportunità che offre il web. Oggi è possibile creare bellissimi inviti di nozze online da mandare agli invitati semplicemente con un click direttamente via internet. Per i più social esistono anche Facebook e Instagram, due ottimi mezzi di comunicazione originali per comunicare la data delle nozze agli invitati più giovani e tecnologici.

Ricordatevi che potete sfruttare questi mezzi anche per comunicare circa alcuni temi del matrimonio, come la lista nozze o la quota per il viaggio di nozze, creando una rete di comunicazione efficace, rapida e diretta con tanti amici e parenti, soprattutto se lontani.

Fondamentale a questo punto è la ricerca dell’abito da sposa. Qui prendetevi un pochino di tempo in più per trovare l’abito dei vostri sogni e per poter effettuare più prove con le relative modifiche. Cercate su internet le collezioni di abiti da sposa che più vi piacciono, iniziate a fare una scrematura di ciò che non volete e dei dettagli che invece proprio non possono mancare. Contattate al più presto gli atelier dove vorreste andare e fissate il primo appuntamento disponibile.

Ora è importante pensare al menù di nozze, iniziando a contattare ristoranti o catering per fare i pranzi di prova e stabilire insieme quale siano le portate più buone da inserire nel vostro personale menù. Non mancheranno momenti di indecisione e di disaccordo con il vostro partner, ma le degustazioni sono una parte davvero piacevole dell’organizzazione!

Infine pensate ai dettagli: fiori, colori, temi, fedi nuziali, trucco e acconciature, fotografo, intrattenimento e bomboniere. Sembra un’impresa impossibile, ma organizzare un matrimonio in poco tempo può rivelarsi molto più bello di quanto si possa pensare!

Leggi anche:

MOSTRA COMMENTI

COMMENTA