Lavoretti per bambini con la carta: casette colorate

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Uno dei lavoretti preferiti di molti bambini è quello di costruire le casette colorate. Realizzare una casa con carta e pennarelli è davvero un gioco da fare in casa creativo appassionante che stimola la fantasia di ogni giovane costruttore. Vediamo come si costruisce.

Per realizzare questo progetto, occorre della carta colorata, del cartoncino o carta riciclata
dipinta. Si possono creare case con il tetto piano o con il tetto spiovente, con infissi e porte di materiale diverso o, semplicemente, disegnate con il pennarello.

[prodotti_amazon]
[amazon] 50 fogli colorati cartoncino [/amazon]
[amazon] Nastro adesivo trasparente 6 pezzi [/amazon]
[amazon] Giotto 36 pennarelli [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Occorrente lavoretto con la carta

  • Cartoncino colorato a piacere
  • Un foglio A4 giallo
  • Colla
  • Forbici
  • Nastro adesivo
  • Righello
  • Matita
  • Pennarelli colorati

Procedimento:

  1. Muri: La prima parte della casa che si deve mettere “in cantiere” è quella centrale, cioè il corpo principale. Essa è simile a una scatola senza coperchi e si ottiene piegando un grande foglio rettangolare di dimensioni 50×10 cm. Basterà ripiegare in 4 parti uguali da 12 cm ognuna per ottenere una scatolina principale. Il cartoncino che avanza deve essere utilizzato per creare un bordo su cui applicare la colla e unire le pareti tra di loro.
  2. Tetto: Per costruire i tetti ci sono diversi modi ma quello più semplice per creare i tetti spiovente è quello di piegare un foglio perfettamente in due e disegnare le tegole con un pennarello come si vede nel nostro tutorial.
  3. Finestre e porte: Intanto che la colla asciuga, si può procedere a ritagliare le finestre: esse sono generalmente gialle per dare l’idea della luce interna alla casa mentre le imposte possono essere di qualsiasi colore. Il metodo migliore per realizzare una finestra è quello di ottenere un quadrato di dimensioni 4×4 cm e di creare delle piccole ante di dimensioni 2×4 cm su cui disegnare le righe delle persiane. Le finestre devono essere al massimo 2 da mettere sulle pareti laterali. Ritagliate o disegnate le porte come in figura. Adesso siete pronti per incollare tutti pezzi sulla casa. Iniziate dalle finestrelle. Mettete le porte e il tetto.
  4. Il comignolo: per realizzare un bel comignolo fumante, infine, piegate una striscia di carta colorata in un parallelepipedo e incollate le estremità con colla o nastro adesivo. Aggiungete un piccolo triangolo in cima al comignolo disegnate con il pennarello dei mattoni rettangolari. Voilà: casetta terminata.
  5. Pitturazioni: Per terminare una casa bisogna occuparsi delle facciate esterne. Si tratta soprattutto delle decorazioni che si applicano sui muri. Potete scegliere tra disegnare mattoncini, finestrelle tonde o aggiungere altri elementi come astine di legno o metallo per rendere ancora più reale la casetta dei vostri bambini. Un’idea che ci piace tantissimo è quella di costruire un bel giardino intorno alle casette o realizzare delle villette a schiera con cancelli di lengo e fiori di carta. Insomma: spazio alla fantasia!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]