Giochi per bambini da fare in casa

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il gioco è un momento fondamentale della crescita e anche dell’età adulta. Fare delle cose che siano costruttive e stimolanti è davvero importante e, proprio per questo, non si deve mai pensare che il gioco sia solo un momento per tenere occupati i bambini.

La patente di guida

Un gioco davvero speciale che si può fare con bambini dai 3 agli 8 anni è quello di realizzare una patente di guida vera e propria con cui il bambino potrà simulare una guida del proprio girello, triciclo o macchina a pedali.

Occorrente


  • Un foglio A4 o cartoncino colorato

  • Una foto tessera del bambino

  • Colla per la carta

  • Pennarelli colorati

Come si realizza la patente


  1. Tagliate il cartoncino a forma di patente di guida

  2. Disegnate in alto a sinistra un quadrato delle dimensioni della foto tessera

  3. Decorate la patente copiandola da una vera

Se avete un timbro fate una bella timbratura alla fine della vostra opera d’arte. Questo gioco si può fare con 2-3 bambini o anche con un gruppo e ognuno potrà essere stimolato a creare la propria patente di guida.

Segui il filo giusto

Occorrente


  • Uno spago di circa 1-2 metri per ogni bambino che gioca

  • Dei regalini da legare alle estremità di ogni spago

Come funziona

Il numero ideale per questo gioco è di 5-6 bambini di 2-3 anni di età. Ogni bambino riceverà il suo pezzo di spago con un regalino legato all’estremità e nascosto in o dietro un mobile. Ogni bambino dovrà seguire il suo pezzo di spago sino a destinazione per avere il suo premio!

Il gioco dei coni magici

Occorrente


  • 5-6 cartoncini colorati della dimensione di un foglio A3

  • Colla o cucitrice

  • Pennarello

Realizzazione


  1. Disegnare su ogni cartoncino un cerchio utilizzando un coperchio sufficientemente grande

  2. Dividere il cerchio ottenuto in 2 parti uguali e tagliare seguendo il diametro

  3. Arrotolare i semicerchi a forma di cono e incollare i bordi.

  4. Realizzare diversi coni colorati

  5. Una volta ottenuti i cappellini di cartoncino, si possono improvvisare diversi giochi, in relazione all’età del bambino


  • Prima di tutto si possono nascondere i cappellini magici in diverse stanze e posizionare, sotto alcuni di essi, delle sorpresine che invoglieranno il vostro bambino a ritrovare il cono colorato contenente una caramella gommosa o qualcos’altro. Questo gioco può essere fatto anche con 2 fratellini che dovranno trovare ognuno dei coni magici dai colori diversi.

  • Un’altra opzione è quella di stimolare il vostro bambino piccolo a trovare qualcosa che, di volta in volta, nasconderete sotto il cappellino magico come nel famoso gioco dei bicchieri colorati che fanno i maghi per strada. Potete nascondere il ciuccio o l’orsetto preferito. Ogni volta potete nascondere l’oggetto sotto un cappello differente e chiedere al bambino di indovinare dove si trova il suo oggetto preferito.

  • Infine, si può mettere sotto i nostri cappellini magici un carillon o una sveglietta per indurre il piccolo a scoprire da dove proviene il suono. La stessa cosa può essere fatta con pezzi di sapone o cose profumate per stimolare l’olfatto.

  • Per rendere il gioco davvero entusiasmante si consiglia di costruire una bacchetta magica con un bastoncino e una grossa stella di cartone per conferire la magia a ogni cappello con un piccolo incantesimo che inventerete al momento e che servirà anche come Scioglilingua per il vostro piccolino.

Bottoni saltellanti

Su un pavimento di piastrelle o di parquet si possono disporre dei contenitori bassi come bicchieri o tazzine. Procurarsi diversi bottoni o pedine in plastica. Lo scopo è far saltare ogni bottone spingendo la sua punta con un bastoncino scivoloso o un altro bottone liscio, finchè non entrerà nel recipiente. Vince chi infila più bottoni in buca. Questo gioco è consigliato a bambini dai 6 anni in su.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]