Vacanze per le famiglie, le mete ideali in Italia e in Europa [FOTO]

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_130841′]Vacanze familiari in Italia

Il nostro Paese offre moltissime opportunità di vacanza e viaggi interessanti per le famiglie. Di certo, tuttavia, un marketing sfrenato in favore di lusso e relax non consente di scoprire quali siano le mete davvero benefiche per la famiglia. Scopriamole insieme!

Una delle Regioni che offre più stimoli paesaggistici a basso costo è la Calabria. La Sila e luoghi di mare come Maratea sono favolosi sia per grandi, sia per piccini. Grazie a parchi e aree protette i bambini potranno avere un contatto con una natura ancora incontaminata.

E cosa dire dell’incantevole isola d’Elba? Qui sia i genitori che i bambini potranno trovare quello che desiderano: tante attività a contatto con la natura per i più piccoli, relax per i grandi e, per tutti, paesaggi mozzafiato, uno dei mari più belli del Mar Mediterraneo, una natura selvaggia e un territorio ricco di storia e cultura.

Anche la Riviera Romagnola e le Marche offrono tantissimi paesaggi e sono attrezzatissime per Parchi e campeggi.

Che cosa ne dite di una vacanza a cavallo? Non solo l’Emilia Romagna, ma anche la Valle d’Aosta offrono moltissime opportunità. D’estate, infatti, il trekking a cavallo è un’esperienza non solo per stare all’aria aperta e praticare uno sport adatto a tutti, ma per scoprire un modo di muoversi attraverso la natura con calma, un modo nuovo di vedere il paesaggio che solo la lentezza ci consente, un modo di spostarsi senza disturbare la natura.

Alto Adige, un altro luogo perfetto per una vacanza con bambini. Anche d’estate, infatti, in Sudtirolo i bambini sono gli ospiti più coccolati, ascoltati e capiti; gli hotel si fanno in quattro per accontentare le esigenze dei loro piccoli ospiti e non c’è zona turistica che non organizzi corsi, laboratori, giochi, sport, escursioni, spettacoli studiati appositamente per divertire e stimolare la voglia di conoscere dei nostri piccoli.

Per chi ama il mare e non vuole proprio rinunciarvi, il Salento è una meta indimenticabile anche se non attrezzatissima. Il paesaggio mozzafiato, il fascino e l’ospitalità, rendono tuttavia, la vacanza in Puglia adatta ad ogni età. Qui, troverete anche molta storia, come ad esempio a Gallipoli o ad Otranto, in provincia di Lecce.

Ovviamente, Liguria, Toscana, Umbria e così via non sono da meno! Guardate quante vacanze per le famiglie ci sono qua!

Ma veniamo alle vacanze europee

Qualche giorno fa vi abbiamo dato un bel po’ di spunti sulle vacanze europee che vanno nei luoghi delle fiabe. Da Babbo Natale a Raperonzolo, un itinerario che accontenta davvero tutti i gusti! Ideali per vacanze in Europa con i bambini, inoltre, sono le mete che uniscono svago e cultura.

Via allora con la Grecia, luogo ricco di storia e tradizioni. Sì anche alla Scozia e alla Cornovaglia. Decisamente sì a Vienna, città davvero deliziosa da visitare in estate anche con bimbi e adolescenti! Ovviamente è perfetta anche la Spagna, Maiorca e isole comprese. La Francia offre ottimi paesaggi e itinerari, soprattutto in Normandia, dove troverete attività tra mare e natura. Dal punto di vista storico, inoltre, questa zona della Francia offre un tuffo nella nostra storia più recente con lo sbarco in Normandia. Vi si arriva percorrendo le stradine disegnate tra campagna ed oceano a Colleville sur Mer.

Infine, ecco le mete ideali per le vacanze al mare con i bambini e qualche consiglio utile del nostro Pediatra per fare una vacanza davvero utile e sana!

LEGGI ANCHE:

VACANZE PER GENITORI SINGLE

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]