In vacanza con i bambini, i consigli del pediatra

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Delle mete da sceglire per una perfetta vacanza con i propri figli abbiamo discusso diverse volte. Ma cosa dice il pediatra su questo argomento?

“I bambini sono meno esigenti di quello che noi adulti pensiamo, dal momento che a loro basta spesso poco per divertirsi: stare con i genitori e giocare insieme a loro”.

Questo è il senso di ciò che dice il Professor Ferrari sia nei suoi libri, sia questo scambio di domande e risposte con i genitori, alle prese con viaggi e vacanze a prova di bambino.

 

Dove è bene andare in vacanza con i bambini?

E’ importante portare i bambini in località dove possano vivere più facilmente a contatto con la natura ed i suoi aspetti fondamentali quali aria pulita e sole, lontani da ogni tipo di inquinamento. Bisogna portarli cioè in luoghi diversi da quelli in cui, purtroppo, vivono abitualmente. Quindi, mare, montagna, collina, pianura, vanno tutte bene, purché all’aria aperta.

I bambini possono andare al mare sin da piccoli?

Si, anche fin dai primi giorni di vita. Inoltre, non esistono controindicazioni stagionali. Tuttavia, i mesi più indicati sono i seguenti: la seconda metà di giugno, luglio, agosto e settembre. Per i bambini, più stanno al mare e meglio è.

Il mare innervosisce i bambini?

Qualcuno dice ancora che stare a lungo al mare rende il bambino “nervoso”. Spero che la gente smetta di dire cose inesatte.

I bambini possono andare in montagna per le vacanze?

Si può andare a qualunque altitudine e a qualunque età! (neonati compresi!) E’ bene trascorrere la giornata all’aperto facendo ATTENZIONE solo ai repentini cambi di temperatura e all’escursione termica.

 

LEGGI ANCHE:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]