I libri per bambini sull’adozione da leggere insieme

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Qualche volta, anche per i genitori più esperti, è difficile parlare di temi delicati in modo semplice e naturale.

[prodotti_amazon]
[amazon] Le fiabe per parlare di adozione. Un aiuto per grandi e piccini [/amazon]
[amazon] L’orsacchiotto non è più solo. L’adozione raccontata ai bambini [/amazon]
[amazon] Yoda: il figlio dell’arcobaleno [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Quando ci troviamo di fronte a certi tipi di domande non sappiamo cosa rispondere e tendiamo a rimandare la questione a quando saranno più grandi, pensando di aver in parte risolto il problema.

L’adozione rientra proprio tra queste tematiche difficili da sviscerare tanto che spesso qualcuno si chiede: come raccontare l’adozione ai bambini?

Per fortuna la letteratura ci viene incontro in modo utilissimo, offrendoci fiabe per parlare di adozioni e tanti testi che trattano l’argomento in modo leggero e divertente, proprio pensando alle emozioni dei più piccoli. Scopriamo insieme i libri per bambini sull’adozione da leggere insieme!

Le fiabe per parlare di adozione. Un aiuto per grandi e piccini

Tra i libri che parlano di adozione più belli troviamo sicuramente Le fiabe per parlare di adozione. Un aiuto per grandi e piccini, di Anna Genni Miliotti per Franco Angeli Editore. Il grande pregio di questo testo è di utilizzare le fiabe per narrare eventi felici e tristi rendendoli vivi con la grande forza dell’immaginazione. Anche i temi più spigolosi da affrontare vengono filtrati attraverso i personaggi e le loro storie, consentendo ai bambini di rivivere emozioni che ci appartengono. L’obiettivo di questo libro è di rispondere a tutte le domande sull’adozione, tracciando le linee su cui basarsi per costruire la propria storia personale. Il testo è molto utile anche per gli insegnanti e gli educatori.

L’orsacchiotto non è più solo. L’adozione raccontata ai bambini

Il libro pubblicato da Ancora L’orsacchiotto non è più solo. L’adozione raccontata ai bambini nasce dall’esperienza di Ai.Bi., l’organizzazione Amici dei Bambini. Si tratta di storie e favole che i genitori possono utilizzare per raccontare l’adozione ai bambini adottati, per spiegare come avviene tale percorso e conoscere meglio anche le vicende che riguardano amici o compagni di scuola adottati.

Yoda: il figlio dell’arcobaleno

Il libro Yoda: Il Figlio Dell’arcobaleno, di Chiara Vacchieri e Chiara Tuninetti è un ottimo testo per aiutare genitori e figli a raccontarsi e a raccontare l’adozione. Si tratta di una storia di semplice comprensione con protagonista un tenero orsacchiotto che inevitabilmente porterà il lettore all’immedesimazione ed alla riflessione.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]