Libri per bambini sulla disabilità, i più belli per spiegarla in maniera semplice

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Come spiegare la disabilità ai bambini in modo delicato ma efficace? Con i libri, ovviamente. I libri per bambini sono un ottimo strumento per far riflettere i più piccoli e avvicinarli a tematiche spesso molto delicate e difficile da affrontare a voce.

[prodotti_amazon]
[amazon] Mia sorella è un quadrifoglio [/amazon]
[amazon] Ad abbracciar nessuno [/amazon]
[amazon] Il mondo è anche di Tobias [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Attraverso la narrazione, le immagini e le storie di simpatici personaggi sarà più semplice creare un piacevole dialogo sulla diversità, per comprendere che ognuno è speciale per le sue peculiarità e che non c’è nulla di strano ad avere caratteristiche fisiche, mentali e caratteriali differenti gli uni dagli altri. Ecco i più bei libri sulla disabilità per bambini per spiegarla in maniera semplice e serena.

Mia sorella è un quadrifoglio

“Mia sorella non è normale. Lei è speciale. Essere normali vuol dire essere uguali: come i fili d’erba, come i trifogli in un prato. Mia sorella invece è un quadrifoglio.”

Il libro Mia sorella è un quadrifoglio, di Masini Beatrice e Svjetlan Junakovic, per Carthusia, racconta i primi passi di una bambina speciale dal punto di vista della sorellina, che narra la diversità della nuova arrivata attraverso il modo in cui la piccola compie le azioni diversamente da come fa lei. Il racconto fresco e profondo allo stesso tempo, tipico dell’infanzia, permette di cogliere bellissime sfumature della percezione della disabilità da parte dei bambini, mai vissuta come un ostacolo e raccontata con una lucidità e un candore spesso spiazzanti. Età di lettura consigliata: dai 5 anni.

Ad abbracciar nessuno

Ad abbracciar nessuno, di Arianna Papini, edito da Fatatrac, è un libro per bambini sulla disabilità che racconta il rapporto intenso che si instaura tra Damiano, bimbo adottato, e una compagna di scuola dell’infanzia che è affetta da autismo. Per Damiano nasce subito una profonda  e commovente fratellanza nei confronti della bambina, costruendo un rapporto caratterizzato da affetto, condivisione, gioco e sintonia. Età di lettura consigliata: da 4 anni.

Il mondo è anche di Tobias

Il libro per bambini Il mondo è anche di Tobias, di Elena Spagnoli Fritze per Lapis Editore, illustra il meraviglioso rapporto tra una mamma e un figlio autistico, mostrando la loro grande capacità di affrontare insieme piccole e grandi sfide e di raggiungere importanti traguardi. Il libro riesce a fornire uno sguardo delicato su un amore e un legame così speciale e profondo, attraverso un racconto sincero e una storia fatta di spade, principi e guerrieri. Età di lettura consigliata: dai 5 anni.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]