I 4 libri sulla rabbia più adatti ai bambini

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Emozioni e sentimenti riguardano ognuno di noi e ogni giorno, anche nel corso di una stessa giornata, ci troviamo a provare diverse sensazioni che non sempre sappiamo gestire al meglio. Cosa succede quando a provarle sono i bambini?

[prodotti_amazon]
[amazon] Che rabbia, Nino!Prime letture per… bambini arrabbiati [/amazon]
[amazon] Che rabbia! Un libro per superarla [/amazon]
[amazon] Le emozioni: che rabbia! Impara con Masha [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Molte volte ci troviamo ad avere a che fare con bambini in preda ad attacchi di rabbia e diventa difficile per noi adottare una strategia efficace e su misura per loro in grado di calmarli. Inoltre, è fondamentale per i più piccoli capire le emozioni che provano per dare loro un nome e saperle affrontare ogni volta che si ripresentano.

Scopriamo insieme 4 libri sulla rabbia adatti ai bambini per insegnare ai piccoli ad esternare la propria rabbia senza reprimerla e per dar qualche consiglio utile ai genitori per rassicurare e sostenere i propri figli nel vivere questa emozione.

I 4 libri sulla rabbia da far leggere ai bambini

Che rabbia, Nino! Prime letture per… bambini arrabbiati

Che rabbia, Nino! Prime letture per… bambini arrabbiati, di Isabella Paglia per Mondadori, è un libro perfetto per affrontare il tema della rabbia con i propri figli. Il protagonista della storia, Nino, si arrabbia spesso e quando gli capita salta, scalcia, diventa rosso e sente un vulcano nel pancino pronto a esplodere! Come prendere in mano la situazione? Ecco qualche consiglio attraverso una storia che farà conoscere ai piccoli e ai grandi alcuni modi per gestire la rabbia improvvisa. Età di lettura consigliata: dai 3 anni.

Che rabbia! Un libro per superarla

Che rabbia! Un libro per superarla, di Molly Wigand, edito da Paoline Editoriale Libri, è un testo utile per far comprendere la collera ai bambini. Come affrontare e superare gli scatti di rabbia dei bimbi o i bronci prolungati? Attraverso i preziosi consigli espressi in questo libretto che trasformano la collera in energia positiva di crescita! Età di lettura consigliata: dai 4 anni.

Le emozioni: che rabbia! Impara con Masha

Perché non sfruttare la simpatia di Masha e Orso per imparare qualcosa di utile? Con  il libro Le emozioni: che rabbia! Impara con Masha, di Fabbri Editore, infatti, i bambini potranno trasformare il broncio e le emozioni di collera in un sorriso, evitando di litigare, urlare e fare i capricci inutilmente. Età di lettura consigliata: dai 3 anni.

Che Rabbia!

Che Rabbia!, di Mireille d’Allancé, edito da Babalibri racconta la storia di Roberto, che ha passato una bruttissima giornata. Una volta arrivato a casa risponde male al papà e si ostina a non voler mangiare gli spinaci: che rabbia! Quando però la rabbia si materializza fisicamente in una “cosa” rossa, enorme e mostruosa che inizia a distruggere tutta la camera, Roberto capisce quanto possa essere dannosa e pericolosa e prova a riprendere il controllo di sé. Età di lettura consigliata: dai 4 anni.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]