Libri di esperimenti per bambini, i migliori per piccoli scienziati

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Quale occasione migliore delle vacanze estive per imparare, curiosare e scoprire cose nuove in modo divertente e spontaneo? I libri di esperimenti per bambini sono un’ottima occasione per scoprire il mondo della scienza e della biologia in maniera unica e speciale, toccando con mano alcuni dei fenomeni scientifici che accadono in natura e nella vita di tutti i giorni. Ecco i migliori libri di esperimenti per bambini, per piccoli scienziati alla scoperta del mondo!

[prodotti_amazon]

[amazon] 365 esperimenti per piccoli scienziati [/amazon]
[amazon] Esperimenti pop-up con l’acqua [/amazon]
[amazon] I miei primi esperimenti [/amazon]
[/prodotti_amazon]

365 esperimenti per piccoli scienziati

Il libro 365 esperimenti per piccoli scienziati, di autori vari ed edito da Usborne Publishing, è utile ed interessante, perfetto per i bambini di tutte le età e fruibile anche dagli adulti. Attraverso questo testo è possibile creare esperimenti semplici ma di grande effetto per imparare cose nuove ogni giorno dell’anno. Età consigliata: da 5 anni.

Esperimenti pop-up con l’acqua

Esperimenti pop-up con l’acqua, di Agostino Traini, edito da Editoriale Scienza, è un testo che esplora il mondo dell’acqua facendo sperimentare i bambini con questo elemento naturale. Dallo sconfiggere la forza di gravità con l’aiuto di un secchiello al pescare un cubetto di ghiaccio usando solo un pizzico di sale e un filo di cotone, i piccoli scienziati avranno modo di compiere tante esperienze attraverso istruzioni chiare, domande stimolanti per incoraggiare la loro curiosità e spiegazioni lineari per capire i principi naturali con cui stanno giocando.

I miei primi esperimenti

I miei primi esperimenti, di Daniela Alvisi per Liscianigiochi, è un libro di esperimenti perfetto per i bambini più intraprendenti perché gli esperimenti illustrati possono essere realizzati senza rischi, ma sono anche divertenti per essere svolti insieme ai fratelli, a mamma e papà. I materiali da utilizzare per gli esperimenti sono facilmente reperibili, le proposte sono ricche di consigli, avvertenze, box di approfondimento e un glossario finale con il lessico scientifico specifico. Età consigliata: da 8 anni.

Tanti esperimenti. Esplorazioni di scienza da fare dove e quando vuoi!

Il libro Tanti esperimenti. Esplorazioni di scienza da fare dove e quando vuoi! a cura di Exploratorium di San Francisco per Editoriale Scienza, è un testo bellissimo e divertente che permette di fare pratica con cristalli, costruzioni commestibili e tanto altro ancora, il tutto completato da una sezione che spiega i concetti scientifici e fornisce nuovi spunti per effettuare ulteriori esperimenti scientifici. Età di lettura: da 9 anni.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]