I migliori libri per avvicinare i bambini alla medicina

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Imparare a capire il corpo umano, parlare di salute, di dolori e malattie è importante fin dalla tenera età, perché se i bambini conoscono il proprio corpo si spaventano meno quando sentono fastidio o qualcosa di diverso dal solito. Infatti, se i bimbi riconoscono la “bua” al pancino dopo aver mangiato qualcosa che gonfia la pancia non si allarmano e riconducono quel disturbo ad un semplice gonfiore.

[prodotti_amazon]
[amazon] Virus, microbi e vaccini [/amazon]
[amazon] Un dottore tutto matto, sulla testa un gatto [/amazon]
[amazon] Il corpo umano [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Come avvicinare al meglio i bambini a tutto ciò che riguarda la salute e la medicina? Con uno dei metodi più belli: i libri! Se volete iniziare un approccio spontaneo e graduale all’argomento, ecco i migliori libri per avvicinare i bambini alla medicina in modo semplice e divertente.

Il corpo umano

Il corpo umano, di Mattia Fontana e con le illustrazioni di B. Costamagna per De Agostini, è un libro cartonato che aiuta a scoprire il corpo. Cosa succede tutto il giorno sotto la nostra pelle, proprio dove non vediamo ad occhio nudo? Per scoprirlo basta sollevare le tantissime alette di questo libro così da effettuare un vero e proprio viaggio dentro e fuori il corpo umano alla scoperta di tutti gli organi. Età di lettura consigliata: da 7 anni.

Virus, microbi e vaccini

Il libro Virus, microbi e vaccini. Viaggio nella storia della medicina: le malattie infettive, di Clara Frontali per Editoriale Scienza, è perfetto per introdurre uno dei temi più attuali dell’ultimo periodo anche ad un pubblico non propriamente adulto: le vaccinazioni. L’autrice affronta un viaggio nella storia della medicina a partire dalla preistoria con pozioni magiche e intrugli officinali fino ad arrivare alle conquiste scientifiche che hanno rivoluzionato la medicina in modo semplice e avvincente. Vengono approfonditi virus, microbi, infezioni, epidemie, contagi e malattie di vario genere, coinvolgendo i più piccoli con piccoli esperimenti da fare a casa. Età di lettura consigliata: da 9 a 11 anni.

Un dottore tutto matto, sulla testa un gatto

Il libro Un dottore tutto matto, sulla testa un gatto. Bruno Pincherle: storia e storie di un pediatra, di Federica Scrimin per Editoriale Scienza, è la storia di Pincherle, un pediatra che visse e lavorò a Trieste fino al 1968. Questo libro, scritto da un medico, è un testo per ragazzi e adulti, che avvicina le persone al mondo della medicina in modo originale, ascoltando i racconti del pediatra, ammirando i suoi disegni e incontrando alcuni tra i più grandi della medicina, come Snow, Jenner e Semmelweis. Età di lettura consigliata: da 9 anni.

La magica medicina

La magica medicina, di Roald Dahl, per Salani Editore, è una favola che avvicina i più piccoli al mondo della medicina, fatto di “pozioni magiche” che riescono a guarire e migliorare le persone. È la storia di George, che ha una nonna egoista, prepotente e insopportabile, ma che cambia improvvisamente dopo aver preso una magica medicina che le cambia il carattere. Età di lettura consigliata: da 5 a 9 anni.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]