I libri sull’arte più belli per avvicinare i bambini a questo mondo

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ecco una raccolta di titoli da non perdere per sperimentare in modo creativo il mondo artistico fin da piccoli.

Tutti i bambini sono piccoli artisti creativi che amano sperimentare e giocare con disegni e colori, ma spesso una volta diventati più grandi tendono a dimenticare questa vena creativa, staccandosi dal mondo dell’arte.

[prodotti_amazon]
[amazon] Artisti in erba [/amazon]
[amazon] Arte [/amazon]
[amazon] Il giro del cielo [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Per appassionare fin da subito i bimbi all’arte è importante aiutarli a coltivare questa passione, sviluppando in modo personale la propria capacità di esprimersi in forma creativa e personale. Ecco i libri sull’arte più belli per avvicinare i bambini a questo mondo in modo semplice, divertente e naturale!

Artisti in erba

Artisti in erba, di Fiona Watt per Usborne Publishing, è un libro per bambini sull’arte che permette di avvicinarli a questo mondo attraverso la sperimentazione. In questo testo, infatti, sono sviluppate tecniche diverse da apprendere per mescolarle tra loro e dare sfogo alla fantasia di ogni bambino. Il libro Artisti in erba è diviso in tre parti: “arte facile”, “tecniche e idee” e “arte creativa” e permette di lavorare con i bimbi a ogni livello di competenza. È scritto in modo chiaro e semplice, è ricco di idee, progetti creativi e consigli utili per piccoli artisti. Età di lettura consigliata: da 5 anni.

Arte

Il libro Arte, di Ron Van der Meer e Franck Whitford, edito da Franco Cosimo Panini, permette ai bambini di entrare nelle opere d’arte, scoprendo le tecniche degli artisti e i loro sguardi, imparando a conoscere l’illusione del movimento e la prospettiva, giocando con i colori e le sfumature. Questo libro permette ai più piccoli di viaggiare nel mondo della pittura e della scultura, stimolando i bambini a sviluppare creatività e fantasia attraverso strumenti interattivi, come tasche con oggetti, aree pop up, lavoretti da montare. Età di lettura consigliata: da 6 anni.

Il giro del cielo

Il giro del cielo, di Joan Miró e Daniel Pennac, edito da Salani, è una storia che racconta di un gioco tra un padre e una figlia: inventare una storia guardando dei quadri. In particolare, si tratta di dodici celebri quadri del pittore Miró per creare un viaggio di una bambina al di là del cielo, fatto di un dialogo intenso, affettuoso e confidenziale per esplorare e amare l’arte attraverso il mondo delle emozioni. Età di lettura consigliata: da 6 anni.

La storia dell’arte

La storia dell’arte, di Sarah Courtauld e Karine Bernadou, per Usborne Publishing, è un libro per bambini che racconta la storia dell’arte in modo originale, attraverso informazioni, curiosità e cento adesivi di riproduzioni delle opere d’arte più celebri. Si tratta di un testo interessante, capace di coinvolgere i più piccoli spaziando dalla storia della pittura occidentale all’arte rupestre fino ad arrivare alle forme di arte dei giorni nostri. Età di lettura consigliata: da 5 anni.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]