I libri più belli per avvicinare i ragazzi alla scienza

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La scienza è uno dei mondi del sapere tra i più affascinanti, molto spesso visto come distante e troppo complicato per essere  approfondito da bambini e adolescenti.

[prodotti_amazon]
[amazon] 101 grandi esperimenti scientifici [/amazon]
[amazon] Il super libro degli scienziati in erba [/amazon]
[amazon] Le stelle, ragazzi, sono meravigliose Copertina [/amazon]
[/prodotti_amazon]

In realtà, esistono molti testi di divulgazione scientifica per ragazzi e bambini capaci di avvicinare anche i più giovani a questa disciplina, rendendola una materia accessibile e di facile comprensione. Ecco allora i libri più belli per avvicinare i ragazzi alla scienza per conoscere e apprezzare il mondo scientifico fin da piccoli!

101 grandi esperimenti scientifici

101 grandi esperimenti scientifici, di Neil Ardley per Gribaudo, è uno di quei testi perfetti per mostrare quanto la scienza sia davvero emozionante. Attraverso 101 esperimenti facili e sicuri, infatti, sarà possibile esplorare le meraviglie di questa disciplina direttamente da casa. I ragazzi potranno misurare il vento, creare un arcobaleno, costruire un elettromagnete, simulare l’eruzione di un vulcano, conoscere il suono e giocare con le ombre. E’ un ottimo modo per conoscere i principi della scienza attraverso un libro divertente, pratico, facile da comprendere e da seguire passo per passo. Età di lettura consigliata: da 7 anni.

Il super libro degli scienziati in erba

Se i vostri figli osservano con curiosità tutto ciò che li circonda, Il super libro degli scienziati in erba, di Veronique Schwab, edito da Editoriale Scienza nella collana A tutta scienza, è un testo perfetto per rispondere alle numerose domande che bambini e ragazzi cominciano a farsi sul mondo in cui vivono. Dai misteri dell’evoluzione della specie al ciclo dell’acqua, per arrivare ai segreti dell’informatica, questo testo è un mix di nozioni, giochi e quiz per approfondire il mondo della scienza in modo piacevole e naturale. Età di lettura consigliata: da 7 anni.

Le stelle, ragazzi, sono meravigliose

Le stelle, ragazzi, sono meravigliose, di Margherita Hack e Gianluca Ranzini, pubblicato da Sperling & Kupfer, è il libro perfetto per conoscere i segreti del cosmo. Cosa c’è di meglio di una grande astrofisica che racconta l’universo? Con Margherita Hack i ragazzi potranno imbarcarsi su un’astronave e lanciarsi fuori dall’atmosfera, diventando degli esploratori dello spazio, assaporando l’emozione di una spedizione strabiliante alla guida di una navicella fantascientifica. In questo modo divertente vengono approfonditi i pianeti del sistema solare, esplorate le galassie, conosciute le comete e gli asteroidi, aggirando i buchi neri, rispondendo anche a numerosi quesiti. Un viaggio nello spazio e nel tempo, che si conclude con il Big Bang e la nascita dell’universo. Età di lettura consigliata: da 10 anni.

Botanicum. Il grande museo delle piante

Botanicum. Il grande museo delle piante, di Katie Scott e Kathy Willis per Mondadori Electa, è un libro che porta grandi e piccini all’interno del museo delle piante per ammirare la straordinaria collezione di piante che il mondo possiede, andando dalle piccole alghe fino alle piante carnivore, passando per le stanze che ospitano orchidee e conifere per scoprire l’evoluzione delle diverse specie vegetali e la loro grande capacità di adattamento al clima e alla realtà che le circonda. Si tratta di un bellissimo viaggio all’interno del regno vegetale in tutta la sua bellezza e varietà! Età di lettura consigliata: da 9 anni.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria