Non perdere le ultime novità di Donnaclick! Iscriviti alla newsletter

Riciclo creativo, 5 idee divertenti e low cost per intrattenere i bambini

Mamma - 15 maggio 2017 Vedi anche: Lavoretti per bambini

Riciclo creativo: ecco 5 idee divertenti e low cost per intrattenere i bambini! Grazie al riciclo creativo si possono realizzare tantissimi lavoretti simpatici e low cost che faranno sicuramente divertire e giocare i vostri piccoli di casa. Scopriamo, quindi, le nostre idee di riciclo creativo da fare con i bambini!


  • Lavoretti simpatici e low cost per far divertire e giocare i bambini? Usando la fantasia, la creatività e i materiali riciclati che si hanno in casa si possono dare vita a giochi e intrattenimenti per i più piccoli. I materiali da utilizzare per creare questi lavoretti di riciclo per bambini possono essere diversi: tappi di sughero, carte da regalo, cartoni, imballaggi, bottiglie di plastica, bicchieri di carta, scatolette di latta, scatole di conserve, capsule da caffè, vasetti di yogurt e tanto altro ancora. Ma scopriamo qualche simpatica idea da realizzare insieme ai più piccoli!
  • Barchette con i cartoni delle uova

    barchette con contenitori delle uova

    Tra gli imballaggi e le confezioni che più spesso abbiamo in casa, i cartoni delle uova sono quelli che più si prestano ad essere riutilizzati in modo creativo ed originale. Con un semplice contenitore per uova potrete ad esempio costruire delle navi pirata per far giocare i bambini. Per realizzarle procuratevi delle confezioni in cartone per le uova, degli stecchini di legno, dei cartoncini per fare le vele e delle tempere per dipingere le barchette. Mettete, infine, i pirati nelle barchette!

  • Pupazzi con contenitori di latta riciclati

    lavoretti con le latte

    Realizzare dei simpatici e divertenti pupazzi di latta è davvero molto semplice, anche se bisogna avere una certa manualità con i materiali da usare per ottenere buoni risultati. La cosa più importante è quella di ripulire bene tutte le latte, utilizzando una spugnetta con retina, dopodichè si deve asciugare bene la superficie interna ed esterna delle lattine con un panno di cotone. Infine occorre procedere con la decorazione, incollando dei tappi per fare gli occhi, delle viti per le pupille e dei fili di ferro o di plastica per fare i capelli.

  • Trenino con materiali di ricupero

    Trenino per bambini con materiali di riciclo

    Utilizzando materiali di riciclo come i rotoli di carta igienica, i tappi delle bottiglie di plastica e dei cartoncini potrete realizzare un simpatico e divertente trenino per far divertire i bimbi più piccoli. Costruirlo è davvero molto semplice poichè vi basteranno pochi passaggi essenziali. Ad esempio, le ruote del trenino dovranno essere realizzate con i tappi di plastica, forati e poi uniti a due a due, in modo da infilare nel foro centrale un bastoncino di legno. Per i vagoni e il resto della locomotiva, invece, dipingete i rotoli di carta igienica e utilizzate del cartoncino!

  • Personaggi di fantasia con i bastoncini di legno

    Lavoretti bambini con bastoncini da gelato

    Un’idea simpatica e divertente è anche quella di riciclare i bastoncini del gelato o dei ghiaccioli trasformandoli in personaggi di fantasia per far giocare i piccoli. In tal caso vi basterà semplicemente lavare i bastoncini, aspettare che siano perfettamente asciutti e poi disegnare un personaggio su ogni bastoncino di legno, utilizzando tempere o pennarelli colorati.

  • Coccinelle con i tappi a corona

    lavoretti con tappi

    Se in casa avete tanti tappi a corona, come ad esempio quelli della birra o dei succhi di frutta, non buttateli subito via, ma dipingeteli e realizzate delle simpatiche coccinelle per far divertire i più piccoli!

    Leggi anche:

    Riciclo creativo, 10 lavoretti per bambini con i cartoni delle uova

    Lavoretti per bambini di riciclo: scopri quelli con i tappi!

MOSTRA COMMENTI

COMMENTA