Lavoretti per bambini di riciclo: scopri quelli con i tappi!

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Realizzare oggetti con materiali di riciclo, destinati a prendere polvere in casa nostra o nelle nostre cantine o, cosa ancor peggiore, ad essere gettati nei rifiuti senza dare loro una seconda chance di vita, è una magnifica e nobile abitudine, specie se realizzata con i nostri bambini: in primo luogo insegna loro l’importanza di dare nuova vita agli oggetti prima di gettarli via, inoltre questa attività stimola in loro la fantasia, la creatività ed è, infine, un bell’esercizio manuale!

In questa guida proponiamo alcune idee per riciclare i tappi di plastica delle nostre comuni bottiglie d’acqua per farne semplici lavoretti, giocattoli o utili oggetti i quali, una volta messi da parte, potranno essere gettati nella raccolta differenziata in quanto, va ricordato, i tappi delle bottiglie di plastica sono realizzati con polimeri molto preziosi.

Il mosaico

Uno dei primi giochi, nonché forme d’arte, da realizzare con i nostri tappi di plastica è la tecnica del mosaico. Dopo aver raccolto tanti tappi colorati, non resta che incollarli su un supporto, creando un mosaico astratto o uno tematico.

L’ABC

Un utilizzo ludico e nel contempo costruttivo, per i bambini più piccoli, potrebbe essere quello di comporre le prime parole: basta infatti utilizzare dei tappi di plastica con le lettere dell’alfabeto scritte o incollate all’interno o, per i più grandi, sull’esempio del famoso gioco da tavolo Scarabeo, realizzarne il nostro modello reciclato.

Gli animali

In questo caso i nostri divertenti tappi colorati andranno incollati su cartoncino e altri accessori per creare animali di ogni tipo dando sfogo alla nostra fantasia.

Gli scacchi

Per i più piccoli che intendono avvicinarsi al gioco degli scacchi, così come per gli adulti, una serie di tappi di plastica colorati con varie applicazioni in cima potrebbe dare vita alle nostre pedine.

Il serpente

In questo caso, con l’aiuto dei genitori o con la loro supervisione, bisognerà forare i tappi con un trapano a punta fine o un cacciavite, congiungendo le estremità con un laccio o spago utilizzando un elemento ferma tappo. Un serpente, questo, per il quale un sacco di bimbi ne andrebbero pazzi!

I mostri e i robot

Utilizzando dei pezzetti di feltrini adesivi, o colla e cartoncini, applicando poi i nostri “occhietti matti”, possiamo creare le più svariate facce buffe da mostriciattoli o i nostri robot!

I fermatende

Anche le mamme vogliono creare insieme ai loro piccoli! Con le calamite all’interno, i nostri tappi diventano dei bei ferma tende decorabili nelle più svariate maniere e gusti.

Le torte per le bambole

Qualcuno potrebbe sentirsi offeso da questa attività ricreativa familiare… ecco allora che per deliziare le nostre bambole giocattolo potremmo creare delle splendide torte colorate conservabili anche fuori frigo!

Ciò che possiamo creare con dei semplici tappi di plastica è davvero illimitato. Molti bimbi li usano, ad esempio, come pedine delimitanti per fare il percorso delle macchinine o per fare dei disegni. Possono essere usati per fare delle collane o ciondoli, dopo essere state forati.

Dopo aver forato i tappi insieme ai propri genitori, i bambini potranno aiutare loro a realizzare delle tendine colorate per per la casetta al mare o la casa delle bambole, se non quella… sull’albero! Potrebbero anche essere incollati in coppia su uno spago evitando in questo modo la loro foratura. Un’altra soluzione pratica è realizzare dei portachiavi colorati o delle calamite per i fogliettini sul nostro frigorifero o, con maggiore ingegno, delle lampade abat-jour da comodino insomma… create, create, create!

Foto|Pinterest

Leggi anche:

  1. Lavoretti con i rotoli di carta igienica
  2. Lavoretti con la pasta di sale
  3. Come fare gli animaletti animati

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]