Riciclo creativo, 10 lavoretti per bambini con i cartoni delle uova

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]
Se acquistate quotidianamente le uova fresche, non buttate via le confezioni in cartone, ma conservatele e date loro nuova vita. Questi involucri, infatti, si prestano molto bene ad essere riutilizzati per creare giochi e lavoretti creativi. I lavoretti per bambini che si possono ottenere attraverso il riuso del cartone per le uova sono davvero tantissimi: simpaticissimi animaletti, maschere di Carnevale, trenini, barchette e tante altre idee davvero sorprendenti!
[/multipage]

[multipage]

Macchine giocattolo

Approfittando del materiale che spesso abbiamo in casa, con i cartoni delle uova possiamo creare delle macchine giocattolo colorate e divertenti. Per realizzarle, procuratevi dei portauova, delle tempere (o colori acrilici) e tanta fantasia per realizzarle!
[/multipage]

[multipage]

Maschere colorate

Semplici cartoni portauova possono diventare delle coloratissime maschere di Carnevale, che rallegreranno le feste e soprattutto i bambini. Per realizzarle, procuratevi tanti colori, delle forbici e una confezione in cartone per uova. Tagliate tre moduli del portauova (per i due occhi e il naso) e realizzate la maschera utilizzando del filo colorato. Praticare due fori per gli occhi ed il gioco è fatto!
[/multipage]

[multipage]

Nave pirata e barchette

Con un semplice cartone per uova, potrete realizzare una bellissima nave pirata per far giocare i bambini. Ma come fare questi giochi? Procuratevi degli stecchini di legno lunghi, dei cartoncini per realizzare le vele e delle tempere per dare un tocco di colore alle barchette! Ovviamente, all’interno della nave ci dovranno essere anche i pirati!
[/multipage]

[multipage]

Tartarughe

Con i contenitori delle uova, potete realizzare delle simpatiche e colorate tartarughe. Ritagliate il portauova per fare la corazza della tartaruga e poi coloratela con le tempere che preferite. Su un cartoncino spesso, realizzate anche il corpo su cui appoggiare e incollare il carapace.
[/multipage]

[multipage]

Coccodrillo

Realizzare un coccodrillo giocattolo con i cartoni delle uova è davvero molto semplice. Per questo lavoretto, vi occorreranno due cartoni delle uova, qualche cartoncino, una spillatrice e della pittura di colore verde. Con i cartoni delle uova, realizzate la testa del coccodrillo, il corpo dell’animale e terminate il lavoretto facendo anche la coda. Le parti dovranno essere attaccate tra loro con la spillatrice e, sempre con il cartoncino, è possibile ritagliare due file di denti da posizionare all’interno della bocca.

[/multipage]

[multipage]

Lavoretti per Halloween

Con i cartoni delle uova, potrete realizzare anche dei bellissimi lavoretti di Halloween, come per esempio ragni, fantasmi, pipistrelli e mini zucche. Ciò che vi occorre è cartone delle uova, pennarelli neri e colorati, tempere, spago, forbici e colla. Divertitevi allora a realizzarli tutti in vista di questa festa dedicata soprattutto ai bambini!

[/multipage]
[multipage]

Trenino

Un bel lavoretto da fare con i bambini è il trenino fai da te con i cartoni delle uova. Per realizzarlo, vi occorreranno dei cartoncini, un rotolo di carta igienica e ovviamente dei moduli ritagliati del portauova. Per rendere più bello il vostro trenino, divertitevi pure a colorarlo con i vostri bimbi!
[/multipage]

[multipage]

Giochi con i portauova

Con dei semplici portauova, potete realizzare divertenti giochi creativi per bambini di tutte le età. Infatti, i contenitori per le uova si prestano bene a contenere pedine, tappi di bottiglia, anellini e tutto ciò che la fantasia suggerisce!

[/multipage]

[multipage]

Elicotterini giocattolo

Tra i lavoretti per bambini da fare con i cartoni delle uova, vi sono gli anche gli elicotterini giocattolo, un’idea davvero bella soprattutto per i maschietti. Per realizzare questi giochini, vi occorreranno solamente cartoni delle uova, pennelli, colori acrilici, forbici, cartoncino e gancetti per attaccare l’elica al cartone.
[/multipage]

[multipage]

Bruchi con contenitori delle uova

Con i contenitori per le uova, potrete realizzare dei simpaticissimi bruchi giocattolo. Per crearli, vi occorreranno soltanto cartoni delle uova, delle forbici, degli scovolini e un po’ di colla. Per realizzarli, vi basterà ritagliare le sezioni dei portauova, incollarle tra loro e poi incollare anche gli scovolini per creare le antenne del bruco. Posizionate gli occhietti e colorate il bruco con i colori a tempera!
Leggi anche:

Gioco delle pulci fai da te, come realizzarlo con i bambini

Lavoretti per bambini sull’autunno, idee creative e divertenti per i più piccoli
[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]