Metro misura bambini fai da te, tante idee simpatiche e colorate

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La camera dei bambini potrà essere ancora più allegra e colorata con un simpatico metro misura bambini per misurare la loro altezza. Questo oggetto molto utile e decorativo sarà anche molto divertente e aiuterà non solo i bambini nella misurazione, ma anche le mamme a rendersi conto della rapida crescita dei loro piccoli. Inoltre il metro misura per bambini potrà essere anche regalato ad una futura mamma o in occasione di una nascita. Ma vediamo alcuni modi per realizzare dei metri crescita fai da te per bambini!

Metro misura bambini fai da te di stoffa

Per creare un divertente metro crescita di stoffa da disporre nella cameretta dei piccoli si può usare della stoffa colorata e in fantasia che si abbini perfettamente agli altri complementi tessili della stanza dei vostri bimbi. L’occorrente necessario per realizzare il metro crescita fai da te di stoffa è una striscia di tessuto o di stoffa, un nastro di tela bianca per fare il metro vero e proprio, un pennarello per stoffa per segnare i vari cm, del feltro colorato e due stecche di legno lunghe. Per prima cosa, prendete o ritagliate una striscia di stoffa larga 25 cm circa e alta 140 cm. Poi, con l’aiuto di un metro da sarta, segnate i vari cm nel nastro bianco di tela, aiutandovi con un pennarello per stoffa; ovviamente prendete sempre come riferimento il metro da sarta classico per segnare i cm e le tacche necessarie per misurare la crescita dei piccoli. A questo punto, cucite con qualche punto o con la macchina da cucire il metro-nastro al centro della striscia di stoffa più larga e rifinite gli orli, lasciando lo spazio necessario per infilare le bacchette di legno. Per completare il lavoro, cucite sul metro i numeri fatti ritagliando il feltro, quindi, procedendo dal basso, cucite sul metro i numeri 60, 70, 80 fino a 140-150 cm, ma se preferite potete partire anche da 30 centimetri dal pavimento.

Metro crescita fai da te di carta

Il metro crescita fai da te potrà essere realizzato anche con della semplice carta, che ovviamente dovrà essere decorata con disegni a fantasia. In rete potrete trovare diversi modelli da stampare o da acquistare, ma potrete provare a realizzarne uno con le vostre mani ritagliando una semplice striscia di carta o di cartoncino oppure utilizzando del cartone da rivestire con dei fogli bianchi; ovviamente dovrete procurarvi un cartone grande per ricavare un rettangolo abbastanza largo e lungo. L’idea è dunque quella di segnare con un pennarello le tacche e i vari cm sul vostro metro misura bambini, utili per rilevare i progressi della crescita del bambino. La fase più divertente del lavoretto sarà poi quella di decorare insieme ai bimbi il cartone o la carta con disegni semplici ma molto colorati e allegri. Infine non dovete fare altro che appendere il vostro metro alla parete con delle puntine decorative!

Metro misura bambini di legno

Un bellissimo metro crescita potrà essere realizzato anche utilizzando come base una semplice asse di legno, che si può acquistare nei negozi specializzati di edilizia.
Il legno dovrà essere ben liscio, per poi segnare su di esso, prendendo sempre come riferimento un metro da sarta, tutti i cm con accanto le tacchette: le tacche, i cm e i numeri potranno essere fatti usando un pennarello a punta fine. Dopo aver creato il metro crescita fai da te, passate a decorare l’asse di legno con disegni colorati e divertenti dipinti con colori e pennelli.

Leggi anche:
Percentili di crescita dei bambini, cosa sono e a cosa servono
Decorazioni fai da te per la cameretta, tante idee divertenti e creative

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]