Percentili di crescita dei bambini, cosa sono e a cosa servono

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Quando parliamo di percentili di crescita facciamo riferimento a una tabella che consente di tenere sotto controllo i progressi di crescita del nostro bambino, che spesso crea non poche ansie.Oggi però grazie ai progressi delle tecniche ecografiche è abbastanza semplice tenere sotto controllo lo sviluppo del feto, ma durante i primi mesi, di solito cominciano i primi dubbi: ci si chiede se il bimbo cresca correttamente e al giusto ritmo. Di solito sono timori ingiustificati, soprattutto considerato che ogni bambino cresce ad un proprio ritmo. In generale la crescita ponderale del bambino viene condizionata dai fattori ambientali, mentre la statura dipende da caratteri ereditari, quindi dal padre e dalla madre.

Come tenere sotto controllo la crescita del bambino

Durante il primo mese di vita, anche se il pediatra lo sconsiglia, tendiamo ad essere ossessionati dal metro e dalla bilancia, temendo che il bimbo non cresca nel modo corretto. Basta semplicemente misurare il bambino un paio di volte a settimana, non di più. Dal quarto mese basta anche una sola volta al mese.

Per capire se i progressi di crescita del vostro bambino sono corretti o meno basta semplicemente consultare le tabelle di crescita redatte dall’OMS, in breve uno strumento statistico che viene usato per avere un modello di riferimento per la comparazione della crescita del bimbo, modello che viene rivisto in continuazione.

Come si leggono i percentili

Alla nascita vengono misurati peso, lunghezza e al circonferenza cranica che andranno inseriti in un tabella all’interno di una fascia di valori che oscillano tra i 3° e i 97°, valori considerati nella norma. Se un neonato viene classificato come 97° percentile vuol dire ad esempio che soltanto il 3% degli altri neonati è più grande e lungo di lui.

Se il percentile è al di sotto dei valori convenuti significa ce c’è un ritardo nella crescita e quindi bisognerà ricorrere ad approfondimenti per capire di che si tratta. Di solito questo genere di anomalie preannunciano patologie che potrebbero anche presentarsi negli anni successivi. Per tenere sotto controllo i dati del bambino durante la crescita potete provare a chiedere al pediatra, o a cercare online, le tabelle con i percentili medi su cui potete segnare con l’aiuto del medico di volta in volta i dati del vostro bambino, e tenere nota della sua crescita.

LEGGI ANCHE:

 Denti dei bambini tutto quello che volevi sapere 

Piede piatto nel bambino, quando e come correggerlo 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]