Crisi di coppia rimedi: come superarla

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Esistono dei segnali d’allarme, che non andrebbero assolutamente sottovalutati, che possono essere interpretati come veri e propri sintomi di una crisi di coppia, che nella maggior parte dei casi porta spesso alla rottura. Vediamo brevemente quali sono e quali potrebbero essere in tal senso “le cure” per superare la crisi:

  • Negare il sostegno al partner
  • Atteggiamenti negativi ed ostili nei confronti del proprio compagno
  • Incomunicabilità all’interno della coppia
  • Critiche e accuse al partner
  • Mancata evoluzione del rapporto
  • Poca voglia di venirsi incontro
  • Il venire meno di interessi e momenti da condividere insieme.

Questi potrebbero essere i primi sintomi che dovrebbero allarmare la coppia, ma soprattutto spingerla a trovare un possibile rimedio, specialmente se le scelte dei partner condizionano anche quelle degli altri membri della famiglia.

Come superare la crisi di coppia
Per superare una crisi, come per guarire una malattia, è necessario che questa venga diagnosticata. Fino a quando entrambi i partner non saranno consapevoli che effettivamente la loro relazione sta attraverso un momento di crisi, non sarà possibile scegliere la strada giusta per aggiustare le cose. Molto spesso, uno dei due non ammette né all’altro né a se stesso, che il rapporto attraversa un momento di stallo, anzi ritiene che l’altro sia “paranoico”, e così cominciano le incomprensioni all’interno della coppia.

  • Prenditi le tue responsabilità invece di puntare il dito contro l’altro. Prova a farti un esame di coscienza, cambiate atteggiamento e smettetela di incolpare il partner per la vostra infelicità.
  • Trovate un po’ di tempo da passare insieme per ritrovare i momenti spensierati. Ogni unione richiede tempo e dedizione, e spesso stress e stanchezza rendono più intolleranti anche nei confronti del partner.
  • Basta con il mito della coppia felice, una coppia non funziona sono se un uomo e una donna si completano in modo armonioso, essere in sintonia comporta sempre una certa pressione e un buon grado di altruismo. Il trucco di una relazione duratura è l’altruismo che porta la coppia a trovare un punto d’incontro nelle questioni quotidiane e nei fondamentali della relazione. E’ importante, al fine di superare e prevenire una crisi, concepire la coppia in modo realistico.
  • Mantenere in qualche modo la sintonia sessuale, fate in modo che non venga mai meno, neppure nei periodi di forte crisi, perché ciò creerebbe dello spazio superfluo per “terzi” che potrebbero intrufolarsi nel vostro rapporto proprio in un momento in cui entrambi avete bisogno fi volgere altrove il vostro sguardo. Molte delle separazioni sono causate da un momento di crisi che permette ad estranei di “mettere il dito” tra moglie e marito.
  • Qualche volta prendersi una vacanza per spezzare la routine non guasta, un contesto diverso lontano dal tram tram giornaliero e dalle pressioni familiari può aiutare i partner a venirsi incontro agevolandone la comunicazione.
  • Bisogna risalire al motivo scatenante della crisi per scegliere la cura giusta, ma la cosa non è per niente semplice, considerato che in tali circostanze la comunicazione tra i partner è poco trasparente. Prima di arrivare irrimediabilmente al punto di rottura bisognerebbe mettersi nelle mani di un esperto, di un consulente matrimoniale ad esempio, che avrà il compito di scavare nei malumori della relazione e fondamentalmente di far parlare i due partner. Questo non necessariamente garantisce l’unione della coppia, anche perché molto spesso la terapia di coppia porta alla consapevolezza di un rapporto ormai finito.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Innamorarsi è un’esperienza affascinante che spesso ci coglie di sorpresa, come un incantesimo improvviso che ci avvolge in un turbine di emozioni. Tuttavia, se per alcuni di noi serve un po’ di tempo per conoscersi e accertarsi di amare realmente un’altra persona, per molti altri questa magia si dissipa altrettanto rapidamente di come è apparsa, […]

Per molti, la ricerca di una relazione soddisfacente e duratura nel tempo è un obiettivo primario. Tuttavia, mantenere una coppia felice e solida richiede impegno, dedizione, comprensione reciproca e non sempre amore e felicità vanno di pari passo. A dimostrarlo sono le tante relazioni disfunzionali e amori tossici che ci ritroviamo a vivere ogni giorno […]