10 motivi per cui le piccole discussioni fanno bene al rapporto di coppia

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il conflitto, si sa, spaventa le coppie e i partner. Eppure, secondo molti psicologi, le piccole discussioni fanno bene alla coppia per almeno 10 validi motivi.

Per comprendere la logica di questa teoria dobbiamo, però, cambiare un pochino il nostro punto di vista sulla coppia, capendo che essa non è un’entità statica, ma dinamica e che muta nel tempo e nello spazio.

  1. Prima di tutto, discutere significa esprimere emozioni che non sempre emetgono con una conversazione per così dire “pacata”. I toni accesi esplicano la funzione di innescare processi emotivi come passione, il senso di giustizia e la stessa rabbia che resterebbero inespressi.
  2. Litigare a volte è un modo di riconnettersi! Ci sono situazioni in cui il dialogo si interrompe e non riesce a ripristinarsi se non proprio attraverso una bella litigata!
  3. Discutere aiuta a scoprire i “carboni rimasti accesi sotto la cenere”. Bisogna però essere capaci di riconoscere nella lite uno strumento di scoperta di “rancori” nascosti. Una lettura lucida dei motivi veri del litigio è possibile se dopo si riesce a dialogare a cuore aperto.
  4. Discutere ci fa sentire il senso dell’impegno e ancora vivo il valore della nostra relazione. Se ci arrabbiamo, infondo, è perchè ci teniamo davvero. E nella peggiore delle ipotesi, possiamo anche scoprire di non essere più così impegnati come dovremmo!
  5. La lite ha una funzione di decompressione dello stress. Ce la prendiamo con il partner anche perchè fa da catalizzatore di una frustrazione di natura emozionale. Insomma, discutere può fungere da valvola di sfogo e riportare l’equilibrio nella coppia.
  6. Il litigio, se la coppia è sana, aiuta a crescere sia come individui, sia come entità binaria. L’altro ci dice cose di noi che spesso non vorremmo vedere… e viceversa.
  7. Una discussione può anche aiutare il sesso a ripartire o a riaccendersi.
  8. Litigare ci rende un po’ più veri e umani. Quando perdiamo le staffe, a volte usciamo anche dai nostri ruoli. E se a quel punto l’altro ci ama ancora, beh buon segno!
  9. Litigare è una forma di comunicazione imprescindibile per la coppia. Non bisogna trattenersi o evitare questo modus del dialogo.
  10. Discutere, infine, stimola lo spirito di ricerca. Dopo una lite con il nostro compagno ci poniamo domande che prima non credevamo di avere o che avevamo taciuto a noi stessi, magari per paura di disturbare la quiete.

Insomma, discutere con il proprio partner è meglio che non farlo. Ovviamente, però, bisogna imparare a farlo nel modo migliore possibile!!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Per molti, la ricerca di una relazione soddisfacente e duratura nel tempo è un obiettivo primario. Tuttavia, mantenere una coppia felice e solida richiede impegno, dedizione, comprensione reciproca e non sempre amore e felicità vanno di pari passo. A dimostrarlo sono le tante relazioni disfunzionali e amori tossici che ci ritroviamo a vivere ogni giorno […]