Coppia, 5 regole da infrangere per essere felici

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Vivere in coppia: ognuno lo fa in modo diverso, con piccole regole e compromessi che ne garantiscono il buon funzionamento, ma ci sono delle regole sacrosante che invece andrebbero infrante, semplicemente perché per essere felici in due bisogna prima esserlo da soli. Ecco, secondo noi, quali sono le regole da infrangere per essere felici in coppia.
[/multipage]

[multipage]

Scendere a compromessi

Abbiamo sempre sostenuto che i compromessi sono fondamentali affinchè un rapporto funzioni, eppure ogni volta che scendiamo a compromessi con il partner non facciamo altro che sacrificare qualcosa di noi per donarlo all’altro. Amore dovrebbe significare innanzitutto comprendersi, amarsi e donarsi  per quel che si è: solo se rimaniamo quel che siamo riusciremo ad essere felici in coppia. Qualche sacrificio ci sta, ma che non diventi un abitudine! Se c’è bisogno di troppi compromessi evidentemente stiamo cercando di galleggiare in una relazione che non funziona.

[/multipage]

[multipage]

La gelosia bonaria

Siamo ormai abituati a giustificare la gelosia come se fosse una forma d’amore di cui andare fieri. Va bene se è appena un pizzico, viceversa diventa uno strumento di distruzione sia per chi ne è ossessionato sia per l’altro. La gelosia appesantisce i rapporti, li trasforma e li sacrifica. Bisogna sforzarsi e affidarsi totalmente all’altro, perché essere gelosi non impedirà al partner di tradirvi, tutt’altro: sacrificherà la sua felicità e di conseguenza la cercherà in un altro rapporto. Per essere felici in coppia bisogna davvero mettere da parte la gelosia.

[/multipage]

[multipage]

Non mettersi mai in discussione

Va bene che non sempre i compromessi sono un bene, ma non mettersi mai in discussione, come ci consigliano le amiche, non è una mossa saggia. Non dobbiamo farlo tutte le volte, ma pensiamo un attimo prima di puntare il dito contro l’altro. Se una storia non va a gonfie vele non è mai colpa di uno solo: forse ogni tanto dovremmo farci un piccolo esame di coscienza perché nessuno è perfetto e quasi mai siamo totalmente nel giusto, anche quando apparentemente sembra che le cose stiano così.

[/multipage]

[multipage]

Amici prima di tutto

Sembra un idillio, invece è proprio l’amicizia che nella coppia spesso uccide la passione. Se si è amici non ci si può amare, se non in un modo diverso. Cerchiamo di tenere tra le mura di casa la complicità di coppia, e le amicizie fuori, anche se per molti di voi sarà un paradosso, ma spesso un rapporto troppo amicale spegne tutto il resto.

[/multipage]

[multipage]

Non prendersi i propri spazi e il proprio tempo

Oltre la vita di coppia c’è tanto altro. Va bene che le decisioni si debbano prendere in due e che i ragionamenti si debbano fare tenendo sempre conto dell’altro, ma la vita non è soltanto quella di coppia. Non possiamo concentrare tutto sul partner: amare significa anche prendersi i propri spazi, ritagliarsi dei momenti che non necessariamente debbano essere condivisi con il compagno.

[/multipage]

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Per molti, la ricerca di una relazione soddisfacente e duratura nel tempo è un obiettivo primario. Tuttavia, mantenere una coppia felice e solida richiede impegno, dedizione, comprensione reciproca e non sempre amore e felicità vanno di pari passo. A dimostrarlo sono le tante relazioni disfunzionali e amori tossici che ci ritroviamo a vivere ogni giorno […]