Storia d’amore lunga, 7 dritte scientifiche per farla durare di più

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Non sempre l’amore finisce ma le storie tendono comunque ad esaurirsi, come se avessero una scadenza. Sappiate che anche la vostra più cara amica, che ha una storia lunghissima che va a gonfie vele, ha sicuramente  attraversato momenti di incertezza, incomprensioni, bufere. Insomma, la vita di coppia non è affatto una cosa semplice, ma proprio partendo da questi presupposti Werner Bartens, medico e ricercatore, ha tirato fuori tante piccole dritte per rendersi felici reciprocamente e navigare in coppia a gonfie vele per tanto, tanto tempo.

[/multipage]

[multipage]

Reset!

Sì, ogni tanto c’è bisogno di spegnere e riaccendere il computer, e così funzionano anche le relazioni umane. Durante i primi tempi ogni relazione è “scoperta”, quindi viviamo la fase più bella e felice del rapporto. I problemi arrivano dopo il terzo e il quarto anno, quando la vita di coppia diventa monotona, anche dal punto di vista sessuale. Questo è il momento di resettare e cominciare da capo, rivivere l’esperienza del primo appuntamento, della prima vacanza insieme, cercando e sperimentando emozioni nuove, che possono far “bruciare” nuovamente il rapporto.
[/multipage]

[multipage]

Quando il silenzio è d’oro

L’intimità. Non è necessario parlare: due persone che stanno insieme da tanto tempo si conoscono benissimo anche sotto il profilo sessuale. Lasciate che a parlare siano gli altri sensi, la vista, il tatto, il gusto. Svuotate la mente e lasciatevi travolgere soltanto ai sensi. Per le chiacchiere c’è tempo!

[/multipage]

[multipage]

In coppia sì, ma anche da soli

E’ un meccanismo che colpisce una coppia su due. In pratica si comincia a vivere in un mondo parallelo, dove non esiste altro se non lui o lei. Per far funziona davvero una relazione non bisogna mai isolarsi, né dimenticare i propri amici o rinunciare alla propria individualità sociale. Ci saranno delle serate da passare con lui, con il partner e con gli amici, ma anche soltanto tra amiche. Bisogna conservare sempre un po’ di autonomia. Molte coppie non lo fanno perché temono che ciò possa allontanare l’uno dall’altra.

[/multipage]

[multipage]

I compromessi? Sì, ci vogliono

Le relazioni umane si basano su comprensione e compromessi, non si potrà mai essere d’accordo su tutto: qualche volta mollerà la corda uno qualche volta l’altro. Il segreto per durare a lungo insieme è stabilire piccole regole, spesso tacite, che fanno funzionare i rapporti.

[/multipage]

[multipage]

Sforzarsi di capire? Non sempre!

Non bisogna sempre cercare la comprensione dell’altro, non è naturale perché non bisogna necessariamente essere d’accordo su tutto. Bisogna stare in coppia conservando la propria individualità e il proprio pensiero. Le coppie che si sforzano di andare troppo d’accordo non hanno lunga vita.

[/multipage]

[multipage]

Tenersi per mano

E’ una cosa adolescenziale e riguarda quella fase iniziale del rapporto dove tutto è romantico, nuovo e perfetto. Con il tempo, però, le cose cambiano: ci si scontra con la routine, con le difficoltà e con la vita di coppia, che non è sempre è facile da gestire. Tenersi la mano, anche mentre nessuno ci guarda, è uno di quei gesti che secondo uno studio diminuisce la tensione emotiva. Perché non provare?

[/multipage]

[multipage]

Dedicarsi del tempo

Esattamente. Bisogna andare ben oltre la vita tra le quattro mura di casa. Non possiamo condividere la giornata con lui, ma dovremmo ritagliarci dei momenti da trascorrere insieme portando avanti un progetto comune, un hobby, uno sport o qualunque cosa ci faccia stare bene!

LEGGI ANCHE:

5 motivi sbagliati per cui stiamo con un uomo

Coaching per la coppia, perchè potremmo averne bisogno 

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Per molti, la ricerca di una relazione soddisfacente e duratura nel tempo è un obiettivo primario. Tuttavia, mantenere una coppia felice e solida richiede impegno, dedizione, comprensione reciproca e non sempre amore e felicità vanno di pari passo. A dimostrarlo sono le tante relazioni disfunzionali e amori tossici che ci ritroviamo a vivere ogni giorno […]