10 tipi di suocera con cui prima o poi avrete a che fare

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Che gli italiani siano un popolo di mammoni (e mammone) non è certo un fatto troppo contestabile! Chi più e chi meno, “resta dipendente” dalla sua mamma più che in molti altri Paesi d’Europa. E va da sè che le suocere, mamme acquisite per definizione, sono spesso molto presenti anche nella vita della coppia. Scherzosamente, perciò, sono stati individuati 10 tipi di suocera con cui potremmo avere a che fare nella vita.

[/multipage]
[multipage]

Suocera invadente

E’ uno dei tipi di suocera più urticanti e problematici con cui si possa avere a che fare. Certo, se è solo invadente (e nulla più) è spesso anche facilmente gestibile perchè le sue incursioni nella vita del figlio (o figlia che sia) sono stressanti ma spesso non necessariamente foriere di cattive intenzioni. Bisogna però mettere questa mamma-suocera al suo posto e farle capire che la sua invadenza può essere negativa per la coppia, soprattutto che non siamo disposti a darle troppo spazio perchè la nostra coppia è forte.

[/multipage]
[multipage]

Suocera doubleface

Questo tipo è più “pericoloso” perchè è quello che generalmente fa buon viso e cattivo gioco, magari tramando alle spalle della nuora o del genero. Non è detto che se ne accorga ma spesso fa molti, molti danni e la cosa peggiore è che il figlio non si accorge di questa caratteristica perchè in sua presenza è sempre tranquilla e accudente, per poi dare il peggio di se quando è in compagnia del partner dei figli.

[/multipage]
[multipage]

Suocera assente

Anche questo tipo di suocera, per quanto totalmente all’apposto delle altre due, è un bel guaio perchè non si può fare affidamento su di lei. Si defila nei momenti più “caldi” della vita dei figli e considera i nuovi arrivati in famiglia una rogna in più rispetto ai figli o, nella migliore delle ipotesi, una soluzione alle sue problematiche come “madre molto stufa”. Lei è sempre al massimo delle energie: fa jogging, va per negozi, è in carriera, non si ferma un attimo e a volte si dimentica di tutti.

[/multipage]
[multipage]

Suocera generosa

Le suocere generose sono spesso anche quelle che sono state generose come madri. A volte, queste donne hanno un solo problema: che credono spetti loro lo stesso trattamento generoso da parte dei figli e dei loro partner. Spesso, tuttavia, si spingono in atti di generosità e bontà sia nella sfera materiale sia psicologica della vita dei figli e sono contente di dare il più possibile!

[/multipage]
[multipage]

Suocera incompresa e un po’ bugiarda

La suocera che si sente incompresa è la classica vittimista. Certo, può anche capitare che lei abbia ragione e che sia davvero incompresa dai figli e dai coniugi! Sta di fatto che dovrebbe imparare a stare di più sulle sue e ad avere una vita propria senza voler stare in quella degli altri.

[/multipage]
[multipage]

Suocera in competizione

Lei è una rivale in amore: quello del suo adorato bambino. Lei non capisce che cosa lui trovi nelle altre donne, che lei non abbia già. “Lui” stava così bene in casa sua e “poteva avere tutte ciò che voleva”, invece si è dovuto impelagare con un’altra donna. Probabilmente a queste domande non si darà mai una risposta.

[/multipage]
[multipage]

Suocera arrogante

Come lei non c’è nessuno. E’ quella che sa cucinare meglio, che sa stirare meglio, che capisce tutto di cure, di economia, di vacanze, di problemi della coppia… e, cosa ben peggiore, lei sa tutto (e meglio) dell’educazione dei figli, anche di quelli che non sono affatto suoi figli perchè sono i nipoti! In genere questo tipo di suocere sono quelle che entrano in conflitto con tutti e che creano le rotture e le separazioni.

[/multipage]
[multipage]

Suocera in cerca di amica

Anche questa suocera può rappresentare un problema. E’ quella che “non vedeva l’ora” che il figlio si fidanzasse per avere l’amica del cuore. Vi chiederà di andare a teatro, a cena con lei, vorrà giocare a bridge con voi, vi terrà ore al telefono. Di suo figlio le interessa soltanto il fatto che stia bene con voi dal momento che rappresentate ciò che stava cercando da sempre: l’amica del cuore.

[/multipage]
[multipage]

Suocera-mamma

Sì, c’è anche la suocera-mamma. Quella che sarà amica della vostra mamma, vostra seconda madre, attenta alle vostre esigenze, a quelle dei nipoti, dei consuoceri e dei figli. Una mamma vera e propria che fa da regina del focolare, una vera dea Demetra che si occupa della famiglia a 360 gradi e non è minimamente preoccupata di se stessa se non nella giusta misura e dopo aver reso tutti felici. A volte, questa donna appare un po’ stanca ma non ve lo farà pesare.

[/multipage]
[multipage]

Suocera perfettina

E’ spesso una donna precisa ma fondamentalmente insicura. In genere si traveste da perfettina e da maestrina ma ha anche molta ansia da prestazione. Non è difficile volerle bene ma sarà lei che si dimostrerà spesso anaffettiva, più presa dal “far bene” che dal fare con il cuore. Se siete troppo perfetti anche voi, potrebbe sentirsi in crisi e allontanarsi, magari entrando in conflitto con la vostra eccessiva sapienza.

POTREBBE INTERESSARTI:

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria