La puntata inaugurale di “Amici 24“ ha permesso di sciogliere le riserve e di conoscere i nomi dei sedici allievi che compongono la nuova classe, otto cantanti e otto ballerini. Essere stati scelti sin da subito dagli insegnanti non può che essere motivo di orgoglio, anche se non è detto che si arrivi fino alla […]
Sanremo, Morgan non ci sta e replica a Fiorello e Amadeus: “Aggressivi e prepotenti, fate tutto per soldi”
Sembra molto lontana la conclusione della polemica innescata da Morgan e Vittorio Sgarbi con alcune dichiarazioni in merito al ruolo di Amadeus come direttore artistico del Festival di Sanremo. In difesa del conduttore, si sono schierati Fiorello e Fabrizio Biggio, ma Morgan ha voluto a sua volta replicare.
Cosa succede tra Morgan, Fiorello e Amadeus?
Prima di scoprire cosa ha detto Morgan, è bene fare un piccolo passo indietro. A innescare la polemica contro Amadeus, sono state alcune dichiarazioni da parte del cantante e di Vittorio Sgarbi: “Mi occuperò del caso Sanremo – aveva detto il sottosegretario alla Cultura -. È possibile che di Sanremo debba occuparsene Amadeus? Potrà fare il presentatore, ma non deve scegliere le canzoni, che roba è?”.
“Credo sia antidemocratico far firmare per cinque anni a uno la direzione di Sanremo… non dico perché lui non se ne intende di musica, perché questo è un dato di fatto e sarebbe una cosa da non fargli firmare nemmeno per un anno… ma cinque!”, aveva aggiunto Morgan. Nessuna replica “esplicita” da parte di Amadeus, che ha solo pubblicato un post su Instagram con una citazione (ma senza fare alcun nome): “In silenzio anche un idiota può sembrare una persona intelligente. Sfortunatamente gli idioti vogliono sempre parlare“.
L’ironia di Biggio e Fiorello
Chi ha invece difeso apertamente Amadeus, è Fiorello: lo showman, in un video insieme a Fabrizio Biggio, ha risposto alle parole di Morgan e Vittorio Sgarbi con grande sarcasmo, senza risparmiare qualche frecciata. In particolare, al cantante sono rivolte queste parole: “Lanceremo una petizione per rendere Morgan direttore artistico! Così finalmente sentiremo canzoni di successo, non queste ca***e che ha scelto Amadeus. Vedrai che successo avrà il Festival…”.
L’attacco di Morgan
Attraverso i suoi account social, Morgan ha replicato con un post, che ha esplicitamente indirizzato a Fiorello e Amadeus. “Ma complimenti miei cari occupanti della musica italiana (discografia, non musica), cosa c’è, state scomodi nelle tende che avete piazzato all’Ariston? Ma non vi imbarazza, con tutti i soldi che avete, con tutto il potere che avete, con tutti i tirapiedi che avete, mettervi all’attacco di un uomo che cerca solo di fare cose belle e che lotta perché questo Paese evolva culturalmente?”, ha scritto.
“(…) Sono i soldi che vi fanno perdere la brocca a sto livello? O è semplicemente la mancanza di umanità o l’ignoranza, per cui non vi frega nulla di niente e nessuno?”.
Il cantante ha aggiunto: “Io non ho paura di voi, ma voi fate paura, siete dei prepotenti, degli aggressivi e fate tutto solo ed esclusivamente per ragioni di denaro e potere, non avete un solo ideale che sia uno, non avete la benché minima idea di nulla senza i vostri suggeritori, squadre di autori che vi imboccano dalla mattina alla sera di banalità colossali e da terza elementare che voi chiamate testi, sennò rimanete pure a bocca aperta e muta perché vi manca il linguaggio, vi mancano le nozioni di base e, specialmente, vi manca completamente, ma completamente in modo eclatante qualunque minima coscienza musicale, siete veramente imbarazzanti”.
“Non voglio condurre, né partecipare, né dirigere Sanremo”
“(…) Volete sfidarmi? Vincere una gara contro chi? (…) Mettersi contro di me è molto facile perché è mettersi contro una persona che quando ha l’occasione di andare in scena, lo fa con impegno e umiltà e serietà e competenza“.
Quindi la conclusione: “Forse non avete capito che io non voglio né condurre né partecipare né dirigere Sanremo. Io semplicemente sogno che sia libero da egemonie e potentati, che sia una meravigliosa rifioritura della canzone italiana. Ma finché è occupato militarmente dai caciaroni della cassa dritta e dell’autotune usato alla carlona, sarà sempre la stessa orrenda chiassosa radio che i musicisti oggi non fanno altro che spegnere. Al di là dei vostri incassi, delle vostre tasche e dei vostri conti correnti. La musica sta da un’altra parte”.
In ultimo la firma, de “L’artigiano Morgan“. Il cantante ha bloccato i commenti al post “per evitare il vomito di certi individui sul mio profilo”.
Foto Morgan: Depositphotos.com.