Mel Gibson è tornato in Italia e precisamente in Puglia per trovare le location del suo nuovo film, “The Passion of the Christ: Resurrection”. La città di Matera, che già aveva ospitato le riprese del primo capitolo del 2004, sarà nuovamente protagonista, ma questa volta il regista sembra interessato a una località particolare: Gravina, in […]
Polemica infuocata sul futuro di Sanremo: Sgarbi e Morgan attaccano Amadeus
Sgarbi e Morgan attaccano Amadeus: “Non può fare il direttore artistico di Sanremo” e scoppia la polemica sui social. Non si placano le polemiche attorno al politico e critico d’arte Vittorio Sgarbi e il cantante Morgan dopo l’incontro culturale al Maxxi di Roma. Dopo le accuse di sessismo e volgarità rivolte al critico d’arte da parte dei dipendenti del museo, ora i due finiscono nella bufera per gli attacchi rivolti ad Amadeus, conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo.
La polemica per gli attacchi rivolti ad Amadeus
Amadeus sarebbe stato al centro di un vero e proprio attacco a opera del politico e del cantante. Ecco cosa è avvenuto: durante l’evento, Sgarbi si è scagliato contro la scelta di affidare ad Amadeus la direzione artistica di Sanremo per cinque anni: “Domani mi occuperò del caso Sanremo – ha detto il sottosegretario -, è possibile che di Sanremo debba occuparsene Amadeus? Potrà fare il presentatore, ma non deve scegliere le canzoni, che roba è?”.
Sgarbi e Morgano criticano la scelta di Amadeus come direttore artistico di Sanremo
Anche Morgan ha criticato la decisione della Rai di affidare ancora il festival della canzone italiana ad Amadeus: “Credo sia antidemocratico far firmare per cinque anni a uno la direzione di Sanremo… non dico perché lui non se ne intende di musica, perché questo è un dato di fatto e sarebbe una cosa da non fargli firmare nemmeno per un anno… ma cinque!”. Il cantante ha poi paragonato Amadeus alla strega cattiva del Mago di Oz.
Sgarbi offre sarcasticamente a Morgan la conduzione di Sanremo
Come se non bastasse, Vittorio Sgarbi ha poi rincarato la dose offrendo ironicamente a Morgan la conduzione del prossimo Festival di Sanremo: “Comunque domani cominciamo a lavorare perché tu faccia Sanremo… sfrattiamo Amadeus che lì ha messo le tende”. Le affermazioni di Sgarbi e Morgan hanno suscitato polemiche amarissime, anche perché non è la prima volta che il direttore artistico viene scelto anche come conduttore del Festival. Basti pensare a Pippo Baudo, che ha ricoperto entrambi i ruoli per cinque edizioni consecutive, dal 1992 al 1996. Le parole dei due ospiti del Maxxi sembrano dunque prive di fondamento e hanno il sapore di una provocazione fine a se stessa nei confronti di Amadeus che ha anche risposo alle provocazioni.