Sanremo, John Travolta nei guai per la pubblicità occulta: la Rai lo denuncia e non lo paga

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Non si placa la polemica per il discusso contratto tra la Rai e la star John Travolta in occasione del Festival di Sanremo 2024. Dopo le proteste sollevate dopo l’esibizione dell’attore sul palco dell’Ariston, nella quale ha fatto evidente pubblicità occulta ad un noto marchio di scarpe di cui è testimonial, l’azienda di Viale Mazzini ha deciso di passare alle vie legali. Come annunciato dall’amministratore delegato della Rai Roberto Sergio in Commissione di Vigilanza, alle prese anche con il caso Serena Bortone, è stata avviata un’azione legale presso il Tribunale civile di Roma “nei confronti delle società Divina Luna e di U-Power, per inadempimento contrattuale e violazione degli obblighi di correttezza, per il risarcimento danni anche reputazionali”.

L’esibizione controversa di Travolta al Festival

I fatti risalgono alla discussa esibizione di John Travolta durante la seconda serata del Festival, quando l’attore ha calcato il palco sfoggiando in bella vista un paio di scarpe griffate di cui è testimonial. Dopo alcuni passi di danza tratti dai suoi film più celebri come Grease e La febbre del sabato sera, Travolta ha anche improvvisato un imbarazzante “ballo del qua qua” insieme ad Amadeus e Fiorello. Ma a scatenare polemiche è stata soprattutto l’evidente pubblicità fatta alle sue scarpe, con il marchio ben in vista in più occasioni. Un autogol clamoroso per la Rai, che si è ritrovata accusata di aver permesso una plateale violazione delle norme sulla pubblicità occulta in cambio di ospitare una star di richiamo come Travolta.

L’azione legale della Rai contro Travolta e le società coinvolte

Dalle indagini condotte in Rai dopo l’episodio è emerso come “né i dipendenti né i collaboratori esterni fossero a conoscenza della volontà dell’attore di indossare le scarpe con il logo dell’azienda U-Power”, ha spiegato l’ad Sergio. Inoltre “il contratto stipulato con la società Divina Luna prevedeva espressamente il divieto di introdurre elementi di valenza pubblicitaria o promozionale se non da Rai autorizzato”. Per questo motivo l’esibizione di John Travolta “ha violato gli accordi” siglati con l’azienda, che ha deciso di sospendere il pagamento dell’intero compenso pattuito con la star hollywoodiana, quantificato in circa 300 mila euro. Oltre a non pagare Travolta, ora la Rai ha deciso di passare al contrattacco, chiedendo il risarcimento dei danni reputazionali subiti per l’incauto contratto con l’attore.

Le conseguenze per Travolta

Una brutta tegola per John Travolta, che rischia di vedersi costretto a ripagare di tasca propria le spese legali oltre a perdere il compenso previsto. Dopo la discussa esibizione sanremese, insomma, le conseguenze per la star di Hollywood potrebbero farsi pesanti. La palla passa ora ai giudici del Tribunale di Roma, chiamati a dirimere la spinosa controversia tra l’attore e la Rai.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

×