Ornella Vanoni, età, vita privata, carriera, instagram

di Romina Ferrante


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ornella Vanoni è una delle più grandi interpreti del panorama musicale italiano, soprannominata da Mike Bongiorno “La signora della canzone italiana”. La cantante ha iniziato la sua carriera musicale nel 1961 ed è considerata una delle artiste italiane più longeve.

Amadeus ha annunciato la sua presenza come ospite nella serata finale del Festival di Sanremo, dove si esibirà con uno dei suoi più grandi successi “L’Appuntamento”.

Scopriamo qualcosa in più su di lei.

Chi è Ornella Vanoni: dagli esordi in teatro alla carriera musicale

Ornella Vanoni è nata a Milano il 22 settembre del 1934 e ha quindi 88 anni. È cresciuta in una famiglia benestante e per lungo tempo ha frequentato vari collegi in Svizzera, Francia e Gran Bretagna.

Sin da piccola ha nutrito una forte passione per la musica, ma rientrata in Italia inizierà a seguire dei corsi per estetista per poi cambiare strada nel 1953 e perseguire il suo sogno di diventare attrice.

Frequenta la scuola di Arte drammatica di Giorgio Strehler, presso il Piccolo Teatro. Il regista resta subito affascinato dalle sue doti artistiche, tanto da farne la sua allieva prediletta e poi instaurare con lei una relazione d’amore.

Comincia il suo percorso nel mondo del teatro cantando le ballate della Rivoluzione francese (“Les rois s’en voint” e “La Seine est rouge”), durante le pause fra un atto e un altro delle rappresentazioni teatrali di Strehler per poi fare il suo vero debutto come attrice nel 1956 in “Sei personaggi in cerca d’autore” di Pirandello. Da quel momento lavorerà per vari registi italiani, molti dei quali diventeranno poi suoi autori musicali.

Sarà premiata come rivelazione del teatro italiano per la sua interpretazione ne “L’idiota” di Marcel Achard. Reciterà ne “La fidanzata del bersagliere” di Anton e in “Rugantino” di Garinei e Giovannini. Negli anni seguenti proseguirà la sua carriera teatrale lavorando con Gigi Proietti in “Fatti e fattacci” negli Anni Ottanta, con Giorgio Albertazzi in “Commedia d’amore” negli Anni Novanta e con Peppe Servillo nel 2000.

Gli esordi di attrice le apriranno la strada dei “salotti buoni” dove si imporrà inizialmente come una cantante intellettuale, anche se presto finirà per scontrarsi con tali ambienti altoborghesi quando comincerà a cantare le canzoni “della mala”. L’incontro con Gino Paoli, con il quale vivrà una grande storia d’amore, la porterà verso altri registri musicali e la renderà una straordinaria interprete di canzoni romantiche.

A lei il cantante dedicherà varie canzoni, tra cui “Me in tutto il mondo” e “Senza fine”, dedica che lei ricambierà durante “Canzonissima” con il brano “Cercami”.

In seguito, comincia a incidere brani dello stesso Gino Paoli come “Anche se”, “Che cosa c’è”, ma anche di Luigi Tenco e Mogol. Nel 1964, vince il Festival di Napoli con “Tu sì ‘na cosa grande“, cantata con Domenico Modugno.

Partecipa otto volte al Festival di Sanremo, arrivando nel 1968 seconda con “Casa Bianca”. Nel 1999 la Vanoni conquistò il Premio alla carriera come prima artista nella storia del Festival. È stata anche l’unica donna e la prima artista in assoluto ad aver vinto due Premi Tenco e l’unica cantante italiana ad aver ricevuto il premio come cantautrice.

Oltre alle canzoni della mala, tra i suoi brani più amati ricordiamo “Tristezza” e “Un’ora sola ti vorrei” (1967), “Una ragione in più” (1969), “L’appuntamento” (1970), “Domani è un altro giorno” (1971), “Imparare ad amarsi” (2018).

Nel 2021 è uscito il suo album “Unica”, il 50º album della cantante, con brani firmati da Francesco Gabbani, Giuliano Sangiorgi, Renato Zero, Carmen Consoli e Pacifico. Nello stesso anno la Vanoni è stata ospite della serata finale del Festival di Sanremo 2021 con il brano “Un sorriso dentro al pianto” al fianco di Francesco Gabbani, autore della canzone.

Nello stesso anno Ornella Vanoni ha registrato un nuovo successo con “Toy Boy”, canzone omaggio degli artisti Colapesce e DiMartino, diventata un vero tormentone.

Nel tempo ha collaborato con tantissimi artisti italiani e internazionali. Tra i vari professionisti con cui ha lavorato ricordiamo Franco Califano, Umberto Bindi, Don Backy, Lucio Battisti, Toquinho, i New Trolls, Giorgio Gaber, Fabrizio De André, Lucio Dalla, Roberto Vecchioni, Mario Biondi, Eros Ramazzotti, Jovanotti, Carmen Consoli, Giusy Ferreri e tanti altri.

Nel 1974 ha fondato una sua etichetta discografica, la Vanilla, mentre nel 1977 ha posato nuda per l’edizione italiana di Playboy, per la quale chiederà non un compenso in denaro, ma una sfera dell’artista Arnaldo Pomodoro.

Oltre al teatro, alla musica e al cinema, Ornella Vanoni si cimenterà anche nella conduzione televisiva. nel programma “Studio Uno” e “E tu che fai? Io questa sera vado a casa di Ornella”. Insieme al comico Pino Caruso sarà poi la star di “Due come noi”. Di recente ha partecipato in veste di giudice al talent show “Star Academy”.

Sei su Telegram? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!

La vita privata e instagram

Il suo primo vero amore fu quello con il regista Giorgio Strehler, il suo mentore. Poi ci fu l’intensa e controversa relazione con il cantautore Gino Paoli. Un amore molto intenso e travagliato, nato mentre l’artista era ancora sposato con Anna Fabbri e che all’epoca diede grande scandalo.

Nel 1960, terminata la storia con Gino Paoli, la cantante sposa l’impresario e cantante Lucio Ardenzi. Dalla loro relazione nascerà il figlio Cristiano. Il matrimonio con Ardenzi naufragherà poco dopo nel 1965.

Dopo la fine del matrimonio con Ardenzi, si legherà all’avvocato e manager Vittorio Usigli. Tra le altre importanti storie d’amore ricordiamo anche quella con Hugo Pratt e Danilo Sabatini. Nel tempo la cantante ha avuto altre relazioni, ma ora è single da diverso tempo. L’artista ha un legame speciale con la sua cagnolina Ondina una barboncina nera, con cui vive da anni in simbiosi.

Secondo indiscrezioni l’artista dovrebbe avere un patrimonio milionario, notizia smentita dalla stessa cantante in un’intervista al Corriere della Sera in cui ha dichiarato di aver perso tutto e “aver gettato via il denaro per solitudine“.

Il suo profilo instagram ufficiale @ornellavanoniofficialpage è seguito da 101.000 follower. Qui condivide soprattutto scatti di sé, foto dei suoi spettacoli, delle sue apparizioni in TV, dei suoi tour in giro per l’Italia e dei suoi album.

Foto da depositphotos.com

LEGGI ANCHE: Sanremo 2023, Amadeus loda Chiara Ferragni: “Sarà una bella sorpresa” e Sanremo 2023, le anticipazioni della prima serata: big, ospiti

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria