Isola dei Famosi 2024, gli ascolti non decollano: flop annunciato?

di Ilaria Macchi


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Mediaset ha deciso di dare una svolta importante a “L’Isola dei Famosi 2024“, affidando la conduzione a Vladimir Luxuria, prima opinionista, nonostante Pier Silvio Berlusconi fosse in un primo momento intenzionato a confermare Ilary Blasi. Altri cambiamenti hanno poi riguardato gli opinionisti, puntando su Sonia Bruganelli e sul giornalista del Tg5 Dario Maltese, per la prima volta in un ruolo del genere.

Il pubblico, però, non sembra recepire al meglio queste scelte, al punto tale che spesso si finisce per cambiare canale nel corso della diretta ormai in preda alla noia.

Anzi, gli ascolti sembrano crollare puntata dopo puntata, segno evidente di come alcuni telespettatori abbiano provato a seguire il programma, magari perché appassionati al genere, ma non sembrano reggere sulla lunga distanza. I dati dell’appuntamento di lunedì 22 aprile, complice anche la concomitanza con il derby di Milano che ha assegnato lo scudetto ai nerazzurri, sono davvero impietosi: lo share è sceso al 16,2%. Ad essersi sintonizzati su Canale 5 sono state in media poco più di 2 milioni di persone, pari a 2.105.000.

Numeri, quindi decisamente bassi, che mai si erano registrati nella scorsa edizione, a eccezione della semifinale, andata in onda però il 16 giugno (1.977.000 utenti, pari al 16,54% di share), ormai a ridosso dall’estate, quando il numero di persone davanti alla Tv è destinato inevitabilmente a calare.

Non è difficile individuare i motivi di quello che possa essere ora definito un vero e proprio flop. Certamente puntare su un altro reality dopo più di sei mesi di “Grande Fratello” può essere stato un azzardo, segno evidente anche delle scarse idee che il Biscione sembra avere per il palinsesto in prima serata. Non si può inoltre trascurare il ruolo svolto da Vladimir Luxuria: almeno in un primo momento la sua figura aveva suscitato curiosità, ma a lungo andare la sua attenzione al copione, forse anche per non sbagliare, finisce per indurre allo sbadiglio (Ilary Blasi faceva certamente anche sorridere). Anche il cast non suscita grande curiosità tra famosi e non, il rischio di arrivare a una chiusura anticipata, specialmente se dovesse esserci qualche altro ritiro, sembra essere più che concreto.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria