Sveglia il tuo metabolismo in modo naturale: 6 trucchi infallibili

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Metabolismo lento? Le hai provate tutte, ma non riesci a ridurre il girovita? Ecco qualche utile consiglio per sbloccare da subito il tuo metabolismo in modo semplice e naturale.

Il metabolismo è l’insieme dei processi biochimici ed energetici che si svolgono all’interno delle cellule e degli organismi viventi per sostenere la vita. Comprende due principali categorie di reazioni: il catabolismo e l’anabolismo.

Nel catabolismo, le molecole complesse, come i carboidrati, i grassi e le proteine, vengono scomposte in molecole più semplici, liberando energia utilizzata per alimentare le attività cellulari e corporee.

L’anabolismo, invece, è il processo opposto, in cui le molecole semplici vengono utilizzate per costruire strutture complesse, come proteine e acidi nucleici, essenziali per la crescita, la riparazione e la manutenzione delle cellule.

Il metabolismo è regolato da enzimi e influenzato da fattori come dieta, ormoni e attività fisica, ed è fondamentale per la sopravvivenza e il funzionamento di ogni organismo vivente.

Un metabolismo veloce aiuta a bruciare calorie rapidamente anche a riposo, mentre in un metabolismo lento sono necessarie meno calorie, e quindi sono consumate meno calorie per far funzionare l’organismo.

Esistono però alcuni trucchi capaci di risvegliare in un attimo il metabolismo pigro.

Bevi più acqua

È di vitale importanza bere almeno 2 litri di acqua al giorno soprattutto la mattina a digiuno e lontano dai pasti. Questo permetterà al nostro corpo di avere una maggiore idratazione e ti aiuterà a sentirti sazio in un batter d’occhio.

Fai attività fisica

L’allenamento frequente è indispensabile per dare una spinta al metabolismo. Bastano anche 10 minuti di attività fisica tre volte al giorno per accelerarlo. Aumentare la massa muscolare attraverso esercizi con i pesi ti aiuterà in poco tempo a perdere più calorie.  

Mangia proteine

Introdurre nel proprio organismo proteine consente di sostenere i muscoli e comporta un maggiore dispendio per digerirle e assimilarle.

Bevi tè verde

Il tè verde offre innumerevoli benefici al nostro corpo. Oltre a idratare è ricco di sostanze antiinfiammatorie e antiossidanti tra cui l’’Epigallocatechina gallato, un polifenolo che aiuta a dare una spinta al metabolismo.

Elimina i cibi raffinati

Uno dei trucchi migliori per accelerare il metabolismo e bruciare più calorie è quello di ridurre o eliminare i cibi lavorati e raffinati, conservati e precotti, che sono spesso ricchi di zuccheri e prediligere alimenti freschi come verdura e frutta di stagione, ma anche cereali integrali, legumi, noci e semi.

Dormi di più

Il sonno influenza notevolmente il nostro metabolismo. Se non riusciamo a dormire bene è molto probabile che lo squilibrio ormonale stimoli l’appetito durante la giornata rendendoci perennemente affamati.

Foto da Depositphotos.com

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

La capsaicina è il composto chimico che dona il sapore piccante ai peperoncini. Anche se molti la conoscono per il suo effetto infuocato, pochi sanno che questa sostanza ha diversi benefici per la salute. Scopriamo insieme quattro vantaggi che la capsaicina può offrire, andando oltre il semplice pizzicore sulla lingua. Un aiuto per la perdita […]

Dalla metà degli anni ’90 alcuni ricercatori hanno indagato il rapporto tra consumo di alimenti industriali, obesità e varie patologie. In particolare, Carlos Monteiro, un noto epidemiologo e nutrizionista brasiliano, visto l’alto tasso di obesità tra i bambini del Paese, insieme a un team di professori dell’Università di San Paolo, ha realizzato una ricerca che […]

La felicità è da sempre una delle mete più ambite dall’uomo. I greci chiamavano felicità l’eudaimonía, il ‘buon demone’, e –meglio ancora- eutychía, ‘la buona sorte, per Epicuro la felicità era l’assenza di turbamenti, mentre per Socrate la felicità dipende solo da noi stessi e per raggiungerla è necessario adottare una condotta virtuosa e moralmente […]