Sveglia il tuo metabolismo in modo naturale: 6 trucchi infallibili

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Metabolismo lento? Le hai provate tutte, ma non riesci a ridurre il girovita? Ecco qualche utile consiglio per sbloccare da subito il tuo metabolismo in modo semplice e naturale.

Il metabolismo è l’insieme dei processi biochimici ed energetici che si svolgono all’interno delle cellule e degli organismi viventi per sostenere la vita. Comprende due principali categorie di reazioni: il catabolismo e l’anabolismo.

Nel catabolismo, le molecole complesse, come i carboidrati, i grassi e le proteine, vengono scomposte in molecole più semplici, liberando energia utilizzata per alimentare le attività cellulari e corporee.

L’anabolismo, invece, è il processo opposto, in cui le molecole semplici vengono utilizzate per costruire strutture complesse, come proteine e acidi nucleici, essenziali per la crescita, la riparazione e la manutenzione delle cellule.

Il metabolismo è regolato da enzimi e influenzato da fattori come dieta, ormoni e attività fisica, ed è fondamentale per la sopravvivenza e il funzionamento di ogni organismo vivente.

Un metabolismo veloce aiuta a bruciare calorie rapidamente anche a riposo, mentre in un metabolismo lento sono necessarie meno calorie, e quindi sono consumate meno calorie per far funzionare l’organismo.

Esistono però alcuni trucchi capaci di risvegliare in un attimo il metabolismo pigro.

Bevi più acqua

È di vitale importanza bere almeno 2 litri di acqua al giorno soprattutto la mattina a digiuno e lontano dai pasti. Questo permetterà al nostro corpo di avere una maggiore idratazione e ti aiuterà a sentirti sazio in un batter d’occhio.

Fai attività fisica

L’allenamento frequente è indispensabile per dare una spinta al metabolismo. Bastano anche 10 minuti di attività fisica tre volte al giorno per accelerarlo. Aumentare la massa muscolare attraverso esercizi con i pesi ti aiuterà in poco tempo a perdere più calorie.  

Mangia proteine

Introdurre nel proprio organismo proteine consente di sostenere i muscoli e comporta un maggiore dispendio per digerirle e assimilarle.

Bevi tè verde

Il tè verde offre innumerevoli benefici al nostro corpo. Oltre a idratare è ricco di sostanze antiinfiammatorie e antiossidanti tra cui l’’Epigallocatechina gallato, un polifenolo che aiuta a dare una spinta al metabolismo.

Elimina i cibi raffinati

Uno dei trucchi migliori per accelerare il metabolismo e bruciare più calorie è quello di ridurre o eliminare i cibi lavorati e raffinati, conservati e precotti, che sono spesso ricchi di zuccheri e prediligere alimenti freschi come verdura e frutta di stagione, ma anche cereali integrali, legumi, noci e semi.

Dormi di più

Il sonno influenza notevolmente il nostro metabolismo. Se non riusciamo a dormire bene è molto probabile che lo squilibrio ormonale stimoli l’appetito durante la giornata rendendoci perennemente affamati.

Foto da Depositphotos.com

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Il Giappone è un paese rinomato per la sua cultura ricca di tradizione e innovazione, che abbraccia vari campi, dalla cucina alla medicina tradizionale. Tra i tanti tesori che la natura giapponese offre, uno dei più apprezzati è lo yuzu, un agrume unico che non solo arricchisce i piatti con il suo sapore inconfondibile, ma […]

Negli ultimi anni per dimagrire è diventata molto popolare la dieta 30-30-30, che si basa su uno specifico regime alimentare, combinato all’attività fisica. Scopriamo insieme che cos’è e come funziona questo particolare metodo. Che cos’è la dieta 30-30-30 La dieta 30-30-30 è un approccio alimentare che si concentra sulla suddivisione delle calorie giornaliere in tre […]

I fiocchi d’avena sono oggi considerati da molti nutrizionisti ed esperti uno degli alimenti più sani e versatili. Questi semplici e nutrienti chicchi di cereali sono stati consumati per secoli, poi finiti per lungo tempo nel dimenticatoio e usati solo come foraggio per gli animali e riscoperti solo di recente. I fiocchi d’avena, se inclusi […]

Tra le più comuni convinzioni alimentari c’è il divieto di mangiare le uova per chi è a rischio di patologie cardiovascolari. Si tratta di uno dei miti più radicati, ora un nuovo studio ha finalmente sfatato questa convinzione, dimostrando che l’inclusione delle uova nella dieta quotidiana non ha effetti negativi sui livelli di colesterolo, neanche […]