Chiara Martegiani è ‘Antonia’ nella nuova serie TV Amazon sull’endometriosi

di Romina Ferrante


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Antonia” è la nuova serie tv di Amazon Prime Video in sei puntate da 30 minuti ciascuna, in onda dal 4 marzo, che racconta la storia di una giovane donna in fuga da se stessa, dalle aspettative sociali e del suo difficile rapporto con l’endometriosi.

Protagonista e ideatrice della nuova serie, diretta da Chiara Malta, è Chiara Martegiani, che insieme alle co-sceneggiatrici Elisa Casseri e Carlotta Corradi e grazie alla supervisione creativa di Valerio Mastandrea, compagno nella serie e nella vita reale, ha scelto di accendere i riflettori su un tema delicato e importante.

La miniserie Antonia racconta le vicende di una trentenne che sogna di sfondare sul grande schermo, ma si trova a vivere recitando nelle soap opera. Quando viene licenziata anche dal suo ultimo lavoro la giovane abbandona il set in preda a una crisi. Il giorno stesso, sviene su un autobus e viene portata in ospedale. Qui arriva l’amara diagnosi: endometriosi, una malattia cronica e invalidante, che a un certo punto la pone di fronte a una dura scelta: fare un figlio ora o non farlo mai più.

L’idea è nata da una situazione analoga vissuta qualche tempo fa dall’attrice e sceneggiatrice, che si è ritrovata a vivere un momento di crisi personale costretta a scegliere tra se stessa, i suoi reali bisogni e le aspettative imposte dalla società.

Come ha raccontato Chiara Martegiani in un’intervista a “La Repubblica” si tratta di una crisi molto comune: “Ho notato che questo non lo stavo vivendo solo io, ma soprattutto tante ragazze della mia età perché a questa età cominci a chiederti se vuoi creare una famiglia oppure no, cosa vuoi fare con il tuo lavoro. Nella fase di scrittura mi è stata diagnosticata l’endometriosi e abbiamo pensato che potesse essere un’occasione per il personaggio perché poteva essere un modo per prendersi cura di sé. Volevamo raccontare questa storia con leggerezza, io nella vita cerco di prendere tutto con ironia, ho pensato fosse la chiave giusta per raccontare questa storia”.

Attraverso la lente della comicità, la serie riesce a toccare con un ritmo incalzante, un tema sensibile, una patologia di cui oggi si parla ancora poco e che la spinge ad affrontare un percorso di psicoterapia e a scavare nel suo passato.

Chiara Martegiani: biografia e carriera

Chiara Martegiani è nata a Rimini il 12 agosto 1987, ha 36 anni ed è del segno zodiacale del Leone. Il suo esordio in tv risale al 2006, quando viene scelta come allieva alla sesta edizione del programma “Amici di Maria De Filippi“, anche se non supera l’esame di sbarramento ed è costretta ad abbandonare la trasmissione.

Dopo varie esperienze come fotomodella debutta sul grande schermo in “Un gioco da ragazze” (2008). Lavora poi al fianco di Stefania Sandrelli in “Meno male che ci sei” (2009). Recita poi in “Maternity Blues – Il bene dal male” (2011), ne “La terra e il vento” (2013) e in “Crushed Lives – Il sesso dopo i figli” (2015). Nel 2015 recita in “Cronaca di una passione”, mentre nel 2018 ottiene il ruolo da protagonista in “Ride” di Valerio Mastandrea. Nel 2021 entra nel cast della nuova stagione de “L’ispettore Coliandro”.

Vita privata e Instagram

Dopo una lunga relazione con l’attore Eros Galbiati, oggi l’attrice è fidanzata con l’attore e regista Valerio Mastandrea e la loro storia sembra andare a gonfie vele.

È possibile seguire Chiara Martegiani sul suo profilo Instagram @chiaramartegiani che può contare oggi su 8085 follower e dove condivide soprattutto scatti tratti dalla nuova serie tv, film ma anche interviste e la sua partecipazione a festival e serate di gala.

Foto da Instagram

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria