Un personaggio come Fedez è sempre al centro dell’attenzione, la situazione non è certamente cambiata nemmeno ora che si è concluso il suo matrimonio con Chiara Ferragni. Di lui si parla quasi a prescindere, per i post che pubblica sui social (ne troviamo ancora dedicati ai suoi bambini, anche se non vengono mostrati in volto) […]
Maria De Filippi, biografia, carriera, età, programmi, vita privata
Maria De Filippi
Maria De Filippi nasce a Milano il 5 dicembre del 1961, quindi ha 61 anni. Cresce a Pavia, dove la sua famiglia si trasferisce quando ha 10 anni. Qui frequenta sia il liceo classico che l’università: si laurea con il massimo dei voti in Giurisprudenza e si specializza in Scienza delle Finanze.
Al termine degli studi inizia a lavorare, prima a Milano, nell’ufficio legale di una società produttrice di videocassette. Dal 1989 in poi si trasferisce a Roma, dove lavora per una importante società di consulenza delle Comunicazioni, la Simco S.r.l.
“Amici” e programmi tv
Agli inizi degli anni Novanta, nel 1992, crea con Alberto Silvestri il programma “Amici“, che inizia a condurre a partire dal 1993. Seguiranno altri programmi, come “Amici di Sera“, “Uomini e Donne“, “Accadde Domani“, “Missione Impossibile” e “Coppie“: Maria De Filippi è coautrice e conduttrice di tutti questi show.
Il Duemila inizia con “C’è Posta per te“, sempre in onda su Canale 5, mentre continua ad andare in onda “Amici”, giunto in quell’epoca alla 18esima edizione. I suoi programmi non finiscono qui: ci sono “Volere o Volare” nel 2004, “Vero amore” nel 2005, “Unanimous” nel 2006.
Nel 2009 Paolo Bonolis la vuole al suo fianco, per presentare insieme a lui la finale del Festival di Sanremo, che vede trionfare proprio uno dei cantanti lanciati dal talent show “Amici”, Marco Carta.
In questo stesso anno, ma nel mese di dicembre, debutta la puntata pilota di “Italia’s Got Talent“, che vede nel ruolo di giurati la stessa Maria, con Gerry Scotti e Rudy Zerbi: la prima edizione va in onda nel mese di aprile del 2010. Il 4 luglio 2013 prende il via il “Music Summer Festival”, che procede per diverse edizioni.
LEGGI ANCHE: Emma Marrone: “Ho rubato le scarpe a Maria De Filippi”.
Anni recenti
Tra un successo e l’altro, arriviamo così al 2014, anno in cui va in onda “Tu Si Que Vales“. Anche in questo nuovo programma, Maria De Filippi è in compagnia di Scotti e Zerbi. A loro si unirà, come “giurata speciale”, Mara Venier. Nel corso degli anni si aggiungeranno altri giudici, come Teo Mammucari, Martin Castrogiovanni, Belen Rodriguez, Sabrina Ferilli e Iva Zanicchi.
Nell’estate del 2014 inizia anche “Temptation Island“. Anche il 2016 vede diversi programmi: nasce a novembre “Selfie – Le cose cambiano“, cui segue “House Party”, nel mese di dicembre (condotto da Maria solo nella prima puntata). Nel frattempo, De Filippi pubblica per Mondadori il libro-diario “Amici” e “Amici di sera – gli adolescenti e la famiglia”, libri che raccolgono sia le storie che le esperienze dei protagonisti delle trasmissioni.
Tra le altre esperienze in tv, la conduzione del Festival di Sanremo del 2017, al fianco di Carlo Conti. Nel 2019, inoltre, conduce per le prime puntate la prima edizione di “Amici Celebrities“. Nel 2022 Maria produce un nuovo programma, condotto da Simona Ventura, intitolato “Ultima Fermata”.
Vita privata
Dopo un fidanzamento iniziato nel 1990, Maria De Filippi sposa Maurizio Costanzo il 28 agosto del 1995. È la sua quarta moglie. Nel 2002 la coppia prende in affido Gabriele, che all’epoca ha 10 anni. Lo adottano nel 2004.
Oltre al lavoro e alla famiglia a cui è molto legata, Maria ha una vera passione per gli animali. In particolare le piacciono i cani: oltre ad averne di suoi, ha fatto in modo che molti altri trovati abbandonati fossero affidati ai suoi amici più “accoglienti”.
Rimanendo in quest’ambito, ha più di recente sviluppato una passione per i cavalli: quando il lavoro le lascia un po’ di tempo libero, non perde l’occasione di fare una bella galoppata all’aperto per recuperare energie. A proposito di energie… si mantiene in forma con intense partite di tennis.
Durante il tempo che le resta libero dal lavoro e che non trascorre dedicandosi ad affetti ed animali, lo utilizza per riposarsi. Maria non ama molto la vita mondana e spesso i suoi weekend sono legati alle trasmissioni per leggere lettere, incontrare possibili ospiti, discutere con i suoi collaboratori. Il suo staff è in perfetta sintonia con i suoi ritmi.
LEGGI ANCHE: De Filippi: “Non so se saprò stringere la mano di Maurizio prima della morte”.
Nel mese di agosto del 2022, in un’intervista al settimanale “Oggi“, Maria De Filippi rivela: “Ho corazze che però non mi hanno mai davvero resa immune dagli ”ostacoli” e dalle paure vere che la vita inevitabilmente e con ferocia sbatte in faccia a ciascuno di noi. In primis per me la paura della morte”. E, ancora, aggiunge: “Sogno di prendere la vita con più leggerezza… Fantastico di essere libera da ciò che io stessa ho costruito”.
Credits foto interna: Raffaele Fiorillo – CC BY-SA 2.0.
? #VirginiaRaffaele: “Io mamma? Si può esserlo in tanti modi”. Il rapporto co la maternità della nota attrice ? https://t.co/wzzgtmqdr5
— DonnaClick (@DonnaClick5) December 11, 2022
Lascia un commento