Cesara Buonamici al Grande Fratello: esperimento fallito, ecco perché

di Walter Giannò


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Questione di poche settimane e sapremo chi sarà il vincitore di questa edizione del Grande Fratello VIP. Ed è già tempo di bilanci, cominciando dal giudizio su Cesara Buonamici, l’unica opinionista del programma, voluta da Pier Silvio Berlusconi per rendere il reality meno trash e ‘cattivo’ rispetto al passato.

Giusto premettere che Cesara Buonamici, 67enne di Fiesole, è una colonna storica del giornalismo di Mediaset, uno dei volti simboli del TG5 dal lancio avvenuto nel 1992 e vice direttrice. Un percoso meritato perché si è sempre contraddistinta per la sua professionalità.

Tuttavia, l’altra TV, quella dell’intrattenimento, segue un’andatura differente e Cesara, seppur impegnata al massimo per non deludere le aspettative, come opinionista sta faticando, al netto delle critiche sui social media che ci stanno perché divisiva. Fa parte del gioco.

Anzitutto, lo show ha sofferto l’assenza di una seconda voce. Avere deciso di basarsi solo su una – mitigata dalla presenza di Giampiero Mughini, spesso coinvolto da Alfonso Signorini per un commento intellettule dei suoi – ha concretizzato il rischio di unilateralità del giudizio.

Infatti, quantunque densa di un linguaggio sempre politicamente corretto, Cesara ha sempre dimostrato di avere dei preferiti (e si è visto quando era il momento di concedere l’immunità dalle nominaton) e di soffrire l’atteggiamento soprattutto di Beatrice Luzzi, la più criticata. Ultimamente non c’è serata che non accada.

Ora, al di là del contenuto in sé delle opinioni della Buonamici (perché è il suo compito), sarebbe stato opportuno affiancarle un’altra figura, magari Vladimir Luxuria, così da darle idealmente il testimone per la conduzione dell’Isola dei Famosi. Insomma, ci sarebbe voluto un personaggio forte, più idoneo al racconto dei reality show, con meno peli sulla lingua e con una visione anche opposta a quella dell’altra opinionista.

Pertanto, l’esperimento di una figura professionalmente placida al Grande Fratello VIP si può dire fallito, nonostante la buona volontà di Alfonso Signorini che spesso prova a stimolarla ma che deve a volte correggere il tiro delle opinioni di Cesara, ad esempio sottolineando di ‘impazzire’ per Beatrice Luzzi subito dopo un giudizio severo da parte della giornalista toscana.

Ne è già prova il fatto che, all’Isola dei Famosi, ci sarà Sonia Bruganelli come opinionista, già apprezzata al Grande Fratello VIP per i suoi commenti taglienti e, udite udite, si vocifera – o meglio lo sperano i fan – che al suo fianco possa esserci proprio Beatrice Luzzi, a quanto pare molto corteggiata dalla conduttrice.

In poche parole, vogliamo Cesara Buonamici là dove siamo abituati a vederla e apprezzarla, ovvero nei prodotti informativi, ringraziandola per l’impegno.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria