Come trovare lavoro sui social network: attenzione ai profili personali!

di Cinzia Rampino


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In un articolo precedente a questo, avevamo spiegato, quale fosse il modo migliore per candidarsi on line.

Oggi, ci addentriamo sulle buone pratiche della selezione e ricerca di lavoro attraverso i social media e in social network.

Partiamo dai dati diffusi dallo studio Adecco #socialrecruiting:

(In Italia la ricerca è stata condotta su 7.597 candidati e 269 selezionatori)

  • Nel 2013 più della metà delle attività di selezione è avvenuta su Internet (53%) e nel 2014 si prevede che il trend continui a crescere fino 61%
  • Il 67% dei candidati intervistati ha confermato di usare i social network per cercare lavoro (erano il 53% nel 2013)
  • Linkedin è il canale più utilizzato con il 41%, seguito da Facebook con il 23%
  • Sempre nell’ultimo anno, il 56% degli intervistati ha diffuso il proprio CV attraverso i social media e il 7% ha trovato lavoro grazie ai social (erano rispettivamente il 30% e il 2% nel 2013)
  • Contrariamente alle aspettative, la selezione sui social media non è più una prerogativa di candidati altamente qualificati; infatti, la maggior parte dei profili ricercati sono quelli non manageriali
  • Tra i settori più social emergono le vendite (che seleziona sul web il 54,2% dei profili), l’amministrazione e finanza (45,8%) e il marketing (40,8%).

A livello globale, i risultati mettono in evidenza che i social media giocheranno sempre di più un ruolo chiave nel processo di ricerca e selezione.

 

Ma come si cerca lavoro sui social?

Assodato che per cercare lavoro sui social media bisogna avere un profilo personale sui social più utili (Sito web personale o aziendale, Twitter, Facebook, LinkedIn) è bene dare un’importanza quasi assoluta a quella che viene definita la reputazione dei candidati sui social media.

Perchè?

Ce lo spiega sempre Adecco: “Nella ricerca attraverso i profili dei potenziali candidati, i selezionatori controllano non solo il cv (precedenti esperienze di lavoro, riconoscimenti professionali e successi) ma anche informazioni sulla personalità dei candidati.

Un quarto degli intervistati (25,5%) ammette di aver rifiutato un candidato a causa dei contenuti o delle foto pubblicate sul suo profilo. Particolare attenzione è anche rivolta ai commenti postati, soprattutto quelli che possono violare i regolamenti universitari o del posto di lavoro. Tuttavia, la maggioranza dei candidati in cerca di occupazione spesso sottovaluta la rilevanza professionale dei profili personali”.

Un altro aspetto significativo è l’importanza che le relazioni online ricoprono nella selezione e nella ricerca di lavoro. Chi ha una rete più “ricca” ottiene risultati migliori in termini di contatti con i recruiter e maggiori possibilità di assunzione. Infatti, i candidati con una buona rete online hanno maggiore successo rispetto a quelli con una buona rete offline.

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