Non perdere le ultime novità di Donnaclick! Iscriviti alla newsletter

Come creare un blog e guadagnare

Società - 16 giugno 2010

Come racconta il divertente film "Julie e Julia" i blog culinari sono diventati un vero e proprio successo in Italia come all'estero, basta fare una piccola ricerca su Internet e ne trovate a decine, alcuni sono davvero interessanti e tutti nascono dalla passione della cucina che accomuna moltissime donne, anche molto giovani.

Il bello dei blog, infatti, è che oltre a dare la possibilità di liberare la propria creatività e fantasia possono rappresentare un trampolino di lancio nel mondo del lavoro.

Spesso si inizia per “puro caso” e poi ci si trova in mano uno strumento utile, che rende libere di poter comunicare con altri, fare amicizie, scambiarsi consigli e con un certo aiuto anche ad avere qualche piccolo guadagno.

Un esempio di successo tutto italiano è Sandra Salerno, torinese, che ha deciso di dare una svolta alla propria vita, passando coraggiosamente dall’azienda di famiglia alla creazione di un suo blog, ovviamente dedicato alla cucina, sua grande passione.

Il blog: www.untoccodizenzero.it, è partito come tutti i blog quasi di soppiatto, poi con il passare del tempo ha acquisito un certo spessore, fondato sulla professionalità dell’autrice, ma anche grazie alle persone che lo facevano crescere attraverso domande, forum, presenze virtuali.

Dal blog poi Sandra è passata alla creazione di un’azienda di Catering.
Non male se succedesse anche a noi! E allora perchè non provare!
Ora vediamo come si diventa blogger e in quale modo si può trasformare una passione in qualcosa di utile per il nostro portafoglio.

Diventare blogger è facile, non richiede denaro e l’unica cosa che occorre investire è il proprio tempo.
Ecco gli step per aprire un blog e iniziare ad avere qualche guadagno.

Fase 1: Blogger si diventa
Se sei in grado di scrivere articoli sugli argomenti sui quali sei maggiormente ferrato o su qualcosa che ti piace in particolar modo, allora sei già qualificato per fare del sano blogging. Per diventare un blogger, basta essere in grado di scrivere. Si può anche leggere ciò che altri hanno scritto sullo stesso argomento e quindi elaborare i propri articoli sviluppando parole altrui e integrandole con idee personali.
Ma anche se non ti senti una scrittrice, non preoccuparti. Sviluppare la propria capacità di scrittura non è impossibile, anzi, può essere estremamente facile e divertente.

Fase 2: Scegliere il giusto argomento
Hai bisogno di selezionare un tema attorno al quale ruoterà il tuo nuovo blog. Fino ad ora abbiamo parlato di blog di cucina, ma ci possono essere vari argomenti da trattare, ad esempio se sei una fotografa provetta potresti aprire un blog sulla fotografia e condividere le foto che hai scattato, magari creando una gallery. E’ consigliabile scegliere un argomento specifico, perché i blog che non vertono su una tematica precisa hanno davvero poca chance di catturare l’attenzione altrui.
Se hai intenzione di aprire un blog con il fine di guadagnare, per avere qualche aiuto nella scelta dell’argomento potresti effettuare una piccola indagine di mercato.

Fase 3: Dominio o piattaforma gratuita?
Registra un dominio per il tuo blog o utilizza una piattaforma gratuita (come splinder o blogspot, tanto per citarne due tra le principali). Scegli un nome indovinato e non aver paura di perdere un po’ di tempo per trovare quello più giusto.

Fase 4: Scrivi, scrivi, scrivi.
Dopo aver effettuato tutti i passaggi iniziali e aver finalmente preparato il tuo blog è essenziale cercare di mantenerlo vivo aggiornandolo molto spesso. Cerca di pubblicare nuovi articoli almeno una volta a settimana.

Fase 5: fare un po’ di pubblicità
Cerca qualche altro blog o sito a tema per scambi link e far crescere un po’ la popolarità anche inserendo il nome del tuo nei commenti di altri o nei forum ma senza esagerare.
Fatto questo, quando sarà passato un po’ di tempo e avrai conquistato qualche lettore affezionato è il momento di pensare ai guadagni.

Fase 6: Monetizzare il blog con Google Adsense
Ora si può iniziare a monetizzare il blog. Il migliore strumento per la monetizzazione è senza dubbio Google Adsense (https://www.google.com/adsense/login/it/)
“Con AdSense è possibile pubblicare annunci pubblicitari sul proprio sito web, guadagnando in base al numero di visite ol numero di click sugli annunci.

La registrazione al servizio AdSense è gratuita e necessita di un account Google. Entro 48 ore viene confermata o respinta la richiesta di affiliazione al programma. In caso di esito positivo è possibile utilizzare immediatamente il servizio, accedendo alla sezione AdSense del proprio account personale.

Il servizio consente di selezionare il tipo di annunci da pubblicare sul proprio sito (scegliendo tra annunci, referral, motori di ricerca personalizzati e annunci per cellulari). È anche possibile personalizzare il banner scegliendone forma, dimensione e colori, così da poterli adattare al meglio alla pagina.

Questi sono gli elementi principali per riuscire a creare un proprio blog e ad avere qualche guadagno.
Come si dice… Tentar non nuoce!

Articolo scritto da: Marta Levrero

MOSTRA COMMENTI

COMMENTA

  • Inserito da Madeinvino.COM

    Ottimo articolo con ottimi spunti! il mondo di internet è pieno di opportunità, oggi giorno non è facile coglierle, ma con pazienza e abnegazione ci possiamo riuscire.

    Approfitto di questa vetrina per segnalarvi la nostra proposta di affiliazione (http://www.madeinvino.com/blog/210-come-guadagnare-con-un-blog-di-cucina.html) che potrebbe aiutarvi per guadagnare con il vostro Blog, in particolare modo se in esse parlate di cucina o di vino.

    Chiedo anticipatamente scusa all’autrice nel caso in cui questo non fosse il mezzo e il modo consono per rendervi partecipi di questa iniziativa. Si parlava di cucina e di come guadagnare con un blog e quindi pensavamo fosse interessante farvi partecipi della cosa.

  • Inserito da Dadamakup

    carino cm post bhe io ne approfitto per un pò di pubblicità ho un blog di makup aperto da poko venite a dare un okkiata il link è :
    dadamakeup.blogspot.com

  • Inserito da Domenica

    desidero aprire un blog di cucina, che è la mia passione, (la buona cucina).