Chiamatelo telelavoro, smart working o lavoro agile: di fatto consente di lavorare da casa coordinandosi con i colleghi e un ufficio centrale.
L’arma più precisa del marketing digitale: la newsletter
Una strategia di marketing efficace deve essere multicanale
Oggi per comunicare si offre a noi un ventaglio di possibilità estremamente vasto, non solo perché abbiamo a disposizione sia su canali analogici, come riviste, dépliant, opuscoli, biglietti da visita, che canali digitali, come Internet, ma per la stessa variegata possibilità di scelta anche all’interno del solo canale digitale.
È soprattutto quest’ultimo, infatti, che oggi si sta evolvendo al ritmo delle innovazioni tecnologiche nel settore delle comunicazioni, motivo per cui è importante essere sempre aggiornati, in particolare se lavoriamo nel settore aziendale e dunque siamo motivati a far conoscere la nostra azienda.
Anche la pubblicità, infatti, si muove all’interno di questi canali, con l’obiettivo di ottimizzare i risultati di aziende e professionisti. Per fare ciò è importante sfruttare tutte le possibilità che ci vengono offerte, ma considerando che ogni canale ha le sue peculiarità e si presta con maggior fortuna a determinate campagne pubblicitarie piuttosto che ad altre.
I siti Internet offrono sicuramente la soluzione più formale, costituendo un po’ il biglietto da visita di aziende, riviste o professionisti che intendono presentarsi al pubblico, descrivendo il proprio progetto e mostrando i valori che ne sono alla base.
I social costituiscono la nuova frontiera della pubblicità e possono raggiungere il singolo cliente (o potenziale cliente) con contenuti personalizzati, che tuttavia derivano dalle scelte dell’algoritmo che regola la visualizzazione dei contenuti.
Se davvero si ha l’obiettivo di raggiungere determinati clienti con contenuti mirati e personalizzati, il metodo migliore è quello di creare una newsletter. In questo modo i contenuti non saranno filtrati da algoritmi che, benché considerino le interazioni dell’utente, lasciano spazio a un ampio margine di errore, ma saranno creati direttamente dall’azienda su misura per il cliente, mostrando contenuti originali e personalizzati, scelti in base alle precedenti esperienze dell’utente stesso con l’azienda e a criteri più specifici, come, interessi, comportamenti, dati demografici e altro.
L’importanza della newsletter: contenuti personalizzati, periodicità e call to action
La creazione di una newsletter rientra all’interno del cosiddetto e-mail marketing ed è fondamentale per instaurare un rapporto diretto e personalizzato con gli utenti, per raggiungere un maggior tasso di fidelizzazione, importantissimo per il successo sul lungo termine.
L’e-mail marketing è uno strumento utilissimo anche in funzione di un aumento delle vendite: e-mail personalizzate e ben strutturate, infatti, possono influenzare positivamente il processo decisionale d’acquisto dei clienti.
Il lead spesso si genera attraverso l’offerta di contenuti di valore, come guide, tutorial o webinar, oppure invogliando i clienti a compiere un’azione, come iscriversi alla newsletter stessa oppure, ancora, inviando loro demo gratuite di prodotti o servizi.
Infine, attraverso l’utilizzo di una newsletter ben progettata è possibile anche monitorare i risultati, andando a misurare le interazioni dei clienti e dunque l’efficacia della campagna pubblicitaria, con la possibilità di ottimizzare le strategie future. Affidarsi a una newsletter ben progettata per pubblicizzare la propria azienda è, perciò, un requisito fondamentale per delineare una strategia di marketing completa, ovvero capace di sfruttare tutti i diversi canali di comunicazione, con l’obiettivo di raggiungere il massimo numero di clienti e potenziali clienti, tenendo in considerazione le peculiarità di ogni mezzo.