Come cercare lavoro da casa: le regole per candidarsi on line in modo efficace

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La rete offre di tutto. Offre anche tanto lavoro on line e lavoro a domicilio, come, ad esempio, il confezionamento da casa. Ma che cosa c’è di vero e che cosa è bene evitare?

Prima di tutto, è bene fare un po’ di esperienza “di annunci on line”. All’inizio potrebbe sembrarvi “incredibile” la mole di lavoro che esiste in rete.

Man mano che si cerca, si guarda e si scopre che cosa offre il mercato, si diventa, però, anche più competenti. Ad esempio, ci si può accorgere che molti annunci on line hanno “qualcosa che puzza” e che non sono molto attendibili. Annunci che promettono mari e monti, lavori facili o che, peggio ancora, chiedono investimenti iniziali sono da SCARTARE.

Laddove sia possibile, è sempre bene contattare l’azienda e chiedere telefonicamente di che tipo di lavoro si tratta e se l’annuncio corrisponde a verità. Se non è possibile contattare il datore di lavoro, si può scrivere una richiesta specifica di informazioni dettagliate nei contatti, invece di inviare i propri dati personali sin da subito. Soprattutto, è sempre bene non lasciare telefono e foto personali e meno che mai dei bambini.

Gli annunci di lavoro vanno letti attentamente. A volte, infatti, anche gli annunci sono solo informativi e hanno la funzione di introdurre un determinato tipo di lavoro, spiegandone le caratteristiche.

Candidature spontanee

Individuare un’azienda o un tipo di lavoro che si vuole fare (Es. Venditore per Nielsen, Agente di Commercio per Ferrero, Wedding Planner privata, ecc. ) è una buona tecnica. In questo caso, si deve sottoporre la propria canditura spontanea nell’area “collabora con noi” che, però, non tutti hanno. Quando è possibile, è comunque bene farlo.

LEGGI: INVENTARSI UN LAVORO A 40 ANNI, 11 PROFESSIONI

Ci poi sono candidature che sono, per così dire, più spartane. E’ il caso di chi vuole prestare la propria opera come baby-sitter, badante, aiuto-compiti, lezioni per corsi specifici, personal trainer, sarta, dog sitter ecc. ecc. Come fare in questi casi?

Dopo aver fatto uno screening dei siti autorevoli di lavoro, cercando ad esempio recensioni su Google o iscrivendosi ai forum ecc. ecco che cosa bisogna fare:

Scrivere un annuncio di lavoro chiaro…

…in cui si indica ciò che si sa fare, la zona in cui si vuole prestare la propria opera e la disponibilità. Importantissimo è il titolo dell’annuncio di lavoro. Una baby-sitter a Vicenza, ad esempio, scriverà: Baby-sitter esperta Vicenza offresi. Nel corpo dell’annuncio metterete: se automunita, se in possesso di requisiti specifici, se ancora studentessa, se bilingue ecc.

Praticamente, per scrivere questo tipo di annunci, bisogna entrare nell’ottica di chi cerca personale on line e che, come noi, ha paura di incappare in una bufala o in qualcosa di peggiore. Infine, indicare i contatti cui si è reperibili: meglio di tutti l’indirizzo e-mail e non il numero di telefono, in modo da avere distanze di sicurezza sufficiente per decidere con calma.

Confezionamento da casa

E veniamo al confezionamento da casa: Moltissime persone cercano lavoro di confezionamento da casa. Aimè, questo lavoro è quasi totalmente inesistente e spesso è una truffa. Le offerte di confezionamento da casa sono quasi del tutto infondate e i motivi sono molteplici. Che cosa vuol dire? Che non si può lavorare confezionando da casa? Assolutamente no! Lavorare da casa con la propria manodopera è assolutamente possibile ma, a patto di proporre la propria maestria in “prima persona”.

Cosa fare? L’ideale è scrivere un annuncio di lavoro nei siti di ricerca di lavoro, alla sezione annunci-cerco lavoro (es. Backeca, Kijiji, Donnaclick-annunci) e scrivere per benino (come abbiamo spiegato nel paragrofo sopra) ciò che si sa fare come ad esempio: ricamatrice esperta, sarta per orli, orafa o creatrice di gioielli, restauratore mobili ecc. ecc.

Strategie web e social

Ovvio che se siete già padroni della vostra arte e del web, potete sempre costruire un sito tutto vostro o creare una pagina Facebook per proporre la vostra bravura al pubblico on line!

Utilissimo è iscriversi a Linkedin che, attualmente, è il social network di lavoro e carriera più serio ed efficace.

Strategie vecchie e nuove

Per finire, non “disconnettersi” mai dalla realtà: se volete dare ripetizioni -per intenderci- mettete un annuncio a scuola o all’Università; se volete proporvi alle mamme, spargete la voce a scuola dei vostri figli; se siete colf e badanti, rivolgetevi a un’agenzia di colf e tate.

Bisogna tentare il tutto per tutto! In bocca al lupo!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Nirvam Sono davvero tante le chat e i siti di incontri che permettono di conoscere persone su Internet e fare amicizia. Oggi, in particolare, approfondiremo la conoscenza di Nirvam, un servizio che esiste già da molti anni. Si tratta di un sito di incontri: seguendo le istruzioni della nostra guida sarà possibile utilizzare al meglio […]

Cosa è Omegle Omegle è uno sito di chat online gratuito, che non richiede registrazione. Viene utilizzato per creare chat di testo e videochat con utenti di tutto il mondo. Quando lo si utilizza, si accettano automaticamente i termini del servizio, indicati nella parte bassa della homepage del sito web ufficiale. Per poter chattare, bisogna […]

Meta, come Metaverso. Facebook Inc. cambia nome e ad annunciarlo è proprio il numero uno dell’azienda, Mark Zuckerberg. Facebook Meta, dunque, ma cosa cambia? La decisione era già nell’aria da giorni, spiegano gli esperti. Pare che fosse una denominazione troppo “ingombrante”, per la società che connette milioni e milioni di persone in ogni angolo del […]