Catering per il matrimonio, 11 consigli per sceglierlo senza sbagliare

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

La scelta della location e del servizio catering delle nozze è molto importante. Molte location dispongono di un catering interno oppure ve ne proporranno alcuni di loro fiducia, ma sarete voi a dover decidere se preferire uno stile o un altro, a seconda dei vostri gusti personali e delle necessità dei vostri ospiti. Ad ogni modo, è bene scegliere il catering per il matrimonio sempre dopo aver deciso la location per il ricevimento, poichè il cibo servito dovrà armonizzarsi con la location e con il tema del matrimonio.

[/multipage]
[multipage]

Prenotazione e budget del servizio catering

Generalmente, conviene prenotare il servizio catering per le nozze almeno sei mesi prima delle nozze o anche prima. Per quanto riguarda il budget, questo è molto variabile perché il limite di spesa varia. C’è da tenere presente che le materie prime di qualità, il servizio impeccabile, la possibilità di scelta della mise en place e una certa flessibilità nelle proposte sono tutti fattori che concorrono alla buona riuscita del servizio di catering, ma hanno anche il loro costo. Ad ogni modo, prevedete di spendere per il catering almeno il 50% del budget delle vostre nozze e, per contenere le spese, limitate il numero di invitati.

[/multipage]
[multipage]

La scelta della tipologia di catering

Importante è scegliere il servizio catering anche in base ai vostri gusti personali. In genere si possono scegliere tre tipologie di servizio: pranzo/cena serviti a tavola, buffet e cocktail o rinfresco.

I catering di qualità e ben strutturati sono in grado di soddisfare quasi ogni richiesta: dalla cena placè al semplice rinfresco, dal buffet all’aperitivo. Inoltre, ci sono anche catering specializzati in cucina kosher, in cucina etnica e addirittura che prevedono l’intervento di chef stellati.

[/multipage]
[multipage]

Servizio a tavola per gli ospiti

Il catering generalmente prevede che gli ospiti si siederanno ai tavoli in base alle assegnazioni dei posti decise dagli sposi e sono proprio i camerieri a servire ogni portata agli ospiti. Il servizio a tavola deve essere curato in ogni dettaglio e deve essere impeccabile!

[/multipage]
[multipage]

Catering buffet

Se optate per la scelta del buffet, tutte le portate e le bevande verranno messe a disposizione su più tavoli e saranno dei camerieri ad offrire le porzioni. In questo caso, però, non esistono posti assegnati e non ci sono posti a sedere prestabiliti. Ad ogni modo, scegliete il tipo di pietanze del vostro buffet a seconda dello stile del vostro matrimonio e preferite un buffet a tema matrimonio oppure organizzate un buffet originale per stupire gli ospiti.

[/multipage]
[multipage]

Cocktail o rinfresco

Per le celebrazioni pomeridiane si può scegliere questo particolare servizio, che permette di estendere il ricevimento ad un maggior numero di invitati. In genere, il rinfresco all’aperto è solitamente servito sotto un gazebo e il menù varia a seconda di quello che preferite.

[/multipage]
[multipage]

Menù da scegliere

Il consiglio è di farvi fare almeno tre preventivi. Quasi tutti i catering propongono degustazioni e open day per i futuri sposi, in modo da poter valutare il tipo di cucina e i menù. Verificate, inoltre, se sono previsti dei menù speciali per i più piccoli o per persone allergiche, celiache, vegetariane o vegane  e se sono previsti anche degli eventuali sconti. Ad ogni modo, nella scelta del menù per il matrimonio, privilegiate materie prime fresche e di stagione, cibi sfiziosi e non scontati, includendo però differenti tipologie di materie prime e proposte, in modo da accontentare tutti i gusti.

[/multipage]
[multipage]

Bevande

Definite con precisione la questione bevande: è fondamentale scegliere un catering che vi garantisca acqua e vino illimitati per i pasti: a meno che non vogliate prevedere un open bar, il consiglio è quello di stabilire un numero limite di bottiglie solo per i superalcolici e per gli spumanti.

[/multipage]
[multipage]

La torta nuziale

Nozze torta

La wedding cake non può certamente mancare in qualunque ricevimento di nozze. Accertatevi sempre che la torta nuziale sia inclusa nel menù. Generalmente le torte incluse sono quelle più classiche, ad uno o due piani, senza puntate su qualcosa di troppo particolare.

[/multipage]
[multipage]

Allestimento e buon servizio

Un buon servizio di catering deve occuparsi anche di tutte le questioni pratiche ed estetiche: tovaglie, tovaglioli, centrotavola, piatti, bicchieri e posate, stampa del menu di nozze, il tableau (cartellone segnaposti), allestimento della cucina in loco, personale in divisa etc.

[/multipage]

[multipage]

Durata del Servizio

Un altro consiglio è quello di far durare la fase del servizio non più di 3 ore e di passare quanto prima all’intrattenimento. Il catering non è a vostra disposizione per tutta la giornata, ma viene garantito un numero minimo di ore, mentre per quelle extra bisogna pagare un costo aggiuntivo. Definite dal principio la durata della festa, in modo da evitare sorprese.

Leggi anche:

Ricevimento di nozze, 5 alternative originali al classico rinfresco

Come organizzare un buffet di matrimonio, 7 idee semplici ed originali
[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Esistono pochi giorni importanti come quelli dedicati al proprio matrimonio. Sempre più persone decidono di dare ad altri il compito di organizzare questo evento, ma quando questo non è possibile e occorre pensare a tutto in prima persona, la prima cosa da fare è stilare un elenco delle priorità e organizzarsi in modo da avere […]