Ricevimento di nozze, 5 alternative originali al classico rinfresco

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_224667′]

Per gli sposi italiani, il pranzo di nozze è una tradizione che che difficilmente viene messa da parte, ma i tempi cambiano e le possibilità economiche non sono sempre così floride da consentire alle famiglie della neo coppia di pagare un rinfresco classico, offerto a lunghe tavolate di parenti e amici. Esistono sempre delle alternative, altrettanto valide e ben riuscite, e gli sposi possono scegliere di rinunciare al solito rinfresco per puntare a qualcosa di più originale, sentito e, perché no, anche economico. Il matrimonio classico, anche in Italia,  sta cedendo il passo a tante novità, come il matrimonio ecologico scelto dagli sposi eco friendly, ad esempio.

Banchetto di nozze: 5 idee originali

1) Il brunch nuziale

Il brunch è un’idea tutta americana, una sorta di commistione tra colazione dolce e salata, servita tra le 10 e le 12.30 del mattino. Unisce colazione e pranzo, proponendo dolci (croissant, muffin, torte, macarons, cup cake) e cibi salati (carni fredde, panini, focacce, torte salate, toast, tramezzini) e molta frutta fresca di stagione. Il brunch di nozze può essere servito in giardino e, per risparmiare ulteriormente, potreste chiedere in “prestito” quello di un amico e o di un parente. Ovviamente, il brunch terminerà con il taglio della torta di nozze, meglio se colorata e originale! Il brunch può esserea buffet o seduti, risulta comunque ben riuscito.

2) Il cocktail di nozze

Se la cerimonia si svolge nel tardo pomeriggio e non avete intenzione di passare tutta la serata (e buona parte della notte) seduti al tavolo, il ricevimento giusto per voi è il cocktail party. Drink alcolici e analcolici (ricordate che non tutti bevono e che ci saranno anche dei bambini, al vostro matrimonio), colorati, e gustosi, resi unici da decorazioni particolari (come i cubetti di ghiaccio riempiti di frutta o foglie aromatiche). Per accompagnare i cocktail, scegliete del finger food d’effetto, a base di pesce, e poi tante piccole focacce, pizzette, salatini e anche qualche dolce, da abbinare a vini e liquori. Non dimenticate di preparare qualche cocktail a base di latte e succhi di frutta, colorati e divertenti, da servire ai bambini più piccoli, da gustare con dei cookies al cioccolato e smarties. Il cocktail di nozze va servito in piedi, con lunghi sgabelli per far riposare gli ospiti. Come sempre, il cocktail si concluderà con il taglio della torta.

3) Il tè di nozze

Fate iniziare il vostro ricevimento alle 17 in punto, la canonica ora del tè, e servitene di tanti tipi, lasciando che i vostri ospiti sperimentino sapori mai provati prima. Accompagnate questa bevanda con ogni tipo di dolce: pasticcini al cioccolato, classici biscottini al burro, torte di mele, cupcake, macarons, ma anche un buon gelato corposo, alla crema. Non dimenticate, però, di aggiungere delle pietanze salate, per un bel contrasto di gusti. Il tè di nozze va servito seduti, possibilmente in tavoli tondi e ben decorati, in un perfetto shabby chic style tanto di moda. La torta di nozze per un tè di matrimonio deve essere classica e un po’ retrò, lontana dalle mode del cake design e decorata con fiori semplici.

4) Pic nic di matrimonio

Sulla spiaggia o in pineta, il pic nic crea un’atmosfera allegra e suggestiva. Saranno gli sposi, ovviamente, ad organizzare spazi e rinfreschi: coperte, tappeti o tovaglie per far sedere gli ospiti, cuscini per stare più comodi (tutto, ovviamente, ben scelto, armonico e curato!) e mini tavoli realizzati con i bancali dipinti e decorati, così da poter gustare tutte le pietanze senza doverle tenere sulle gambe o sul terreno. Illuminate la zona con tante candele, meglio se inserite in lanterne particolari. Il pic nic di matrimonio può concludersi con una torta alternativa: mini cake singole, da servire ad ogni ospite.

5) La grigliata o il sushi party di matrimonio

Se volete un menu monotematico, allora la scelta cade su due alimenti in particolare: carne e pesce. La grigliata può essere preparata dagli sposi, ma se non volete passare il ricevimento del vostro matrimonio a cucinare, meglio assumere uno chef e qualche cameriere, se non avete trovato un ristorante di vostro gusto. Ad accompagnare la carne ai ferri saranno patatine fritte o alla brace, insalate originali, salse di ogni tipo e buona birra. Questo tipo di banchetto troverà la sua atmosfera più suggestiva se servito su lunghi tavoli di legno, con gli ospiti seduti su comode panche.  Il sushi party di matrimonio, invece, può essere servito anche in piedi, poiché il sushi ben si presta all’idea di finger food.

Qualunque sia il tipo di ricevimento di nozze che sceglierete, è buona norma avvisare gli ospiti: se avete optato per il pic nic in spiaggia o in pineta, le invitate dovranno evitare il tacco 12 e dovranno portare una protezione solare o un antizanzare per evitare fastidiosi danni causati dal sole e dagli insetti; questo tipo di ricevimento è adatto se i vostri invitati sono perlopiù giovani, non sarebbe educato costringere persone anziane a sedere su terreni poco confortevoli.

Per i ricevimenti che prevedono buffet in piedi, non dimenticate mai di scegliere piatti facili da tagliare con la sola forchetta o piccoli abbastanza da poter essere mangiati interi; meglio poi, che non siano a troppi strati e non contengano salse “pericolose” e troppo liquide, pronte a macchiare gli abiti dei vostri invitati. Se avete amici vegetariani, la grigliata e il sushi party sono  decisamente da scartare, poiché le alternative veg e vegetariane finirebbero per snaturare il senso del banchetto stesso.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria