Otite nei bambini, come riconoscerla, curarla e prevenirla

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le otiti dei bambini si verificano quando del liquido resta intrappolato nell’orecchio medio e viene infettato da batteri o virus. In genere questo blocco del muco nell’orecchio è causato da un raffreddore e da una congestione. Anche l’anatomia dell’orecchio è un fattore che contribuisce all’otite, oltre al fatto che il sistema immunitario di un bambino si sta ancora sviluppando, rendendo quindi il bambino più suscettibile a contrarre l’otite.

Come si riconosce un’otite nei bambini?

Poichè neonati e bambini non sempre sanno comunicarci i loro dolori fisici, capire quando hanno un’otite in corso può essere particolarmente difficile. Ad ogni modo, l’otite nei bambini è accompagnata spesso da febbre e, se questo sintomo è associato ad un loro particolare modo di portarsi le mani all’orecchio e tirarselo, allora i genitori possono ipotizzare un’otite e recarsi dal pediatra per saperne di più in merito.

“Per fortuna”, le otiti nei bambini sono dolorose, così che le mamme e i papà possono mettersi in allarme se la concomitanza di questi due fattori sussiste. Un altro modo per riconoscere l’otite nel bambino, è considerare se si agita e piange di più quando viene disteso: questa posizione, infatti, mette sotto pressione le trombe di Eustachio, facendo aumentare il mal d’orecchio.

Altri indicatori di un’infezione all’orecchio possono essere disturbi del sonno, minore appetito, vomito o diarrea. Potreste anche notare che il vostro bambino non sente bene non rispondendo ad alcuni suoni, come invece farebbe normalmente. Campanello d’allarme e codice rosso sono poi la presenza di liquido o pus nell’orecchio del bambino. Ovviamente recatevi dal medico, perchè la terapia deve essere assolutamente decisa e prescritta da lui.

Cura dell’otite nei bambini

La terapia dell’otite dei bambini prevede spesso una cura antibiotica ma, come dicevamo, solo il pediatra deve diagnosticare e decidere come curare l’otite di un bambino, anche perchè esistono tanti tipi di otiti, di virus e di batteri. Per diminuire il dolore da otite il pediatra potrà prescrivere paracetamolo o ibuprofene, ma è assolutamente vietato il fai da te. Vedi qui, come curare l’otite nel bambino con i consigli del pediatra, Dott. Ferrando.

L’otite nei bambini si può prevenire? E come?

  • Gli studi dimostrano che sei mesi di allattamento al seno siano in grado di prevenire l’otite, diminuendo le probabilità di ammalarsi.
  • I vaccini prevengono diverse malattie dell’infanzia e, perciò, anche lo sviluppo di alcuni batteri che se bloccati nell’orecchio causano otite nei bambini.
  • Curare bene i raffreddori, infine, evitando depositi di fluidi e muchi nell’orecchio è utile per prevenire le otiti nei bambini.

Lettura consigliata“Come crescere mio figlio” 

E il nuovo libro del Dott. Ferrando

“Primo Soccorso Pediatrico” soccorso

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]