Libri per bambini, i migliori per prepararsi alla prima elementare

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Se a settembre i vostri bimbi inizieranno la prima elementare è importante dare loro il giusto supporto per accompagnarli al meglio nel passaggio a questa tappa fondamentale.

[prodotti_amazon]
[amazon] Matilde ha una fifa blu…della scuola! [/amazon]
[amazon] La maestra è un capitano [/amazon]
[amazon] Il primo giorno di scuola [/amazon]
[/prodotti_amazon]

La lettura può essere un ottimo modo per capire meglio cosa succederà di lì a poco, facendolo in modo divertente e parlando un linguaggio comprensibile e adatto alla loro età. Ecco i migliori libri per bambini per prepararsi alla prima elementare in modo tranquillo.

Matilde ha una fifa blu… della scuola!

Matilde ha una fifa blu… della scuola! di Valentina Fioruzzi, edito da Valentina Edizioni, è un libro che ha per protagonista Matilde che, all’interno della collana a lei dedicata, affronta diverse sfide e situazioni complicate che ogni bambino prova. Oggi è la volta della scuola e in particolare del primo giorno: come saranno i compagni, la classe e la maestra? Per fortuna Matilde conosce parole magiche e trucchi per superare tutti i timori! Un libro molto utile che aiuta i più piccoli a comunicare e condividere i timori, imparando a capire che tutte le paure possono essere superate. Età di lettura: dai 5 anni.

A scuola, principessa!

A scuola, principessa!, di Giovanna Zoboli per TopiPittori Editore, racconta il momento in cui la principessa Drusilla deve affrontare il primo giorno di scuola: èproprio necessario andarci? I genitori sono sicurissimi che per essere dei bravi sovrani bisogna studiare e quindi la principessa non ha scelta. Per informarsi meglio su cosa la aspetta, Drusilla chiede indicazioni e pareri a coetanee, amici e vicini di casa e ognuno di loro le riferisce una risposta diversa. Sarà tutto vero quello che dicono? Un libro illustrato molto carino, spiritoso, originale e senza stereotipi. Età di lettura: dai 5 anni.

Il primo giorno di scuola

Il primo giorno di scuola, di Nicoletta Costa per Emme Edizioni, è un testo che aiuta i bambini quando si sentono spaesati di fronte a sentimenti ed emozioni nuovi legati al primo giorno di scuola; il fatto di non conoscere i compagni e di entrare a fare parte di un ambiente sconosciuto può essere motivo di stress e preoccupazione per i bimbi e per questo è importante fortificarli mostrando loro come la scuola sia un ambiente accogliente e piacevole. Età di lettura: dai 5 anni.

La maestra è un capitano

La maestra è un capitano, di Antonio Ferrara per Coccole Books, è un libro che crea personaggi molto buffi e originali per raccontare la scuola dalla prospettiva della maestra che ogni giorno si trova a confrontarsi con il lavoro, la vita private e i rapporti con gli alunni. È un testo molto utile per far conoscer la figura dell’insegnante ai bimbi, facendoli avvicinare senza paura e iniziando a vedere la maestra come una figura di riferimento che può diventare anche amica. Età di lettura: dai 6 anni.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]