La pelle dei neonati è un universo in continua evoluzione. Dallo stato di salute della pelle, i genitori possono comprendere molte cose sul benessere dei loro pargoletti. È impossibile non commuoversi guardando la pelle dei neonati. Appare più rosea, liscia e morbida rispetto a quella di un adulto. Ma non bisogna fermarsi alle apparenze: la […]
Le proteine sane da introdurre nell’alimentazione dei bambini
Le proteine sono indispensabili per la crescita dei piccoli e sono fondamentali fin dallo svezzamento perché garantiscono le funzioni vitali dell’organismo, tra cui la formazione e lo sviluppo delle cellule, dei tessuti e dei muscoli.
Le proteine di origine animale (come ad esempio uova, latte, carne, pesce) sono definite complete poiché contengono tutti gli aminoacidi essenziali indispensabili per la salute di grandi e piccini. In particolare la carne, sia bianca sia rossa, è molto ricca di proteine, ferro e vitamine, per cui non deve mancare nell’alimentazione dei bambini. Tuttavia le attuali linee guida per l’alimentazione del bambino invitano ad una riduzione dell’apporto di carni rosse (soprattutto carni lavorate e trasformate) a favore del consumo di carni bianche come pollo, tacchino e coniglio.
Tra gli alimenti ricchi di proteine sane da introdurre nell’alimentazione dei bambini troviamo poi il pesce, ricco di iodio, ferro, vitamine e Omega 3. Il pesce, infatti, è importante per l’alimentazione dei bambini in quanto fornisce proteine complete, che contengono tutti gli aminoacidi essenziali che l’organismo non è in grado di produrre da solo. Spesso, però, questo prezioso alimento non è molto apprezzato dai più piccoli, ma va comunque proposto più volte alla settimana anche in forme e in modi più graditi ai piccoli. Le varietà da preferire per bambini sono il merluzzo, la platessa, la sogliola, la trota, il nasello, il pesce azzurro e il tonno a pinna gialla.
Infine, tra le proteine sane importanti per l’alimentazione dei bambini troviamo le proteine vegetali, dunque tutti i legumi, che non devono mai mancare e devono essere proposte anche più volte alla settimana. Si tratta però di proteine incomplete che vanno abbinate ai cereali, come ad esempio avena, farro, riso, miglio, grano…I piatti tipici della tradizione culinaria italiana, come ad esempio pasta e fagioli, pasta e lenticchie o riso con piselli sono esempi perfetti di piatti ben bilanciati da un punto di vista nutrizionale e possono essere proposti anche ai bambini.
Le proteine necessarie per lo sviluppo dei bambini si trovano poi anche in molti vegetali, legumi, cereali, frutta secca e verdure.
Leggi anche:
Alimentazione vegana per i bambini, le regole da seguire
Alimentazione corretta, che cosa devono mangiare i nostri figli
Lascia un commento