Alimentazione corretta dei bambini: che cosa devono mangiare i nostri figli?

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’infanzia è il periodo più importante per imparare le basi della corretta alimentazione: da piccoli, in particolare modo nei primi due anni di vita, si imparano un sacco di cose tra cui, appunto, il metodo nutrizionale.

Uno dei principali squilibri odierni, in fascia pediatrica, è l’eccesso di proteine.

Secondo lo studio Nutrintake condotto dal professor Gianvincenzo Zuccotti (Direttore della Clinica Pediatrica dell’ospedale L. Sacco di Milano) il 50% dei bambini di età inferiore ai 12 mesi assume una quantità di proteine doppia rispetto al suo fabbisogno raccomandato.

Nonostante l’elevato consumo proteico, è stato documentato, inoltre, che i bambini avevano un deficit di ferro, probabilmente dovuto ad una carenza di acido ascorbico (vitamina C), il cui compito è quello di facilitarne il corretto assorbimento.

Un altro problema documentato è quello dell’eccessivo consumo di sale e zucchero che portano a sovrappeso e diabete di tipo 2.

Come possiamo far avvicinare i bambini ad uno stile di vita più sano?

  • Date sempre il buon esempio: i bambini tendono ad imitare il comportamento dei genitori quindi, se vi vedono spesso con cibo spazzatura, tenderà ad abituarsi a questo tipo di alimentazione.
  • Usate la frutta come premio o come momento della merenda: in questo modo assoceranno questi alimenti ad un qualcosa di positivo.
  • Coinvolgeteli nella preparazione di pasti a base di verdure colorate: questo stimolerà la creatività (potete creare, di volta in volta, piatti sempre più particolari) e li avvicinerà ad una sana abitudine alimentare.
  • Fate attività fisica insieme al bimbo: è fondamentale per uno stile di vita corretto. Potete fare una passeggiata a passo veloce, un giretto in bici oppure indirizzarli a delle attività sportive adatte alla loro età. La complicità del genitore, anche in questo caso, è fondamentale sia come motivatore che come esempio da seguire.
  • Ricordate sempre che attività fisica ed alimentazione corretta sono le basi per un sistema immunitario forte ed un corpo sano.

Dott.ssa Maria Papavasileiou
Dietista– Nutrizionista
Web: www.dieta-personalizzata.it
Mail: info@dieta-personalizzata.it

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]