Cameretta dei bambini, come scegliere la scrivania giusta

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_gallery_303665′]

La stanza dei bambini va sempre arredata con particolare attenzione perché gli arredi devono corrispondere alle loro esigenze speciali, legate anche alle diverse misure. La scrivania per i bambini è uno dei componenti d’arredo più importanti e va sistemata con i giusti accessori adatti alle attività che i bambini svolgono e scelta con attenzione. Ci sono delle regole per salvaguardare la schiena dei bambini e indurli a stare nella corretta postura: la scelta della giusta scrivania e della sedia adatta sono tra le cose da tenere in considerazione. Vediamo quindi quali sono i parametri per scegliere la giusta scrivania per la camera dei bambini.

[prodotti_amazon]
[amazon] Scrivania regolabile con cassetti [/amazon]
[amazon] Scrivania con piano regolabile [/amazon]
[amazon] Scrivania divanetto cassapanca 3 in 1 [/amazon]
[/prodotti_amazon]

L’altezza dello scrittoio

Il piano di lavoro non deve essere né troppo alto né troppo, basso rispetto all’altezza del bambino. Inutile prendere una scrivania da adulto: il bambino non avrà modo di stare comodo, di appoggiare come si deve i gomiti e dunque inarcherà le spalle, tenderà troppo la schiena e rischierà doloretti lombari e cattiva postura. La scrivania andrebbe cambiata col passare del tempo, seguendo la naturale crescita del bambino. In commercio se ne trovano di economiche, dunque cambiarle ogni biennio non dovrebbe comportare una grande spesa, specie se il risultato è la salute di vostro figlio.

Ampiezza del piano della scrivania

Il piano della scrivania deve essere ampio abbastanza da permettere al bambino di avere tutto quello che occorre davanti. Può capitare di dover studiare con più libri aperti contemporaneamente o dover anche prendere appunti, dunque serve un piano che non faccia fare contorsioni al bambino, polso compreso.

Inclinazione della scrivania

Meglio non optare per una scrivania con il piano completamente piatto: esistono scrivania regolabili sia in altezza che in inclinazione del piano e rappresentano un buon compromesso. Una scrivania completamente piana e magari troppo bassa spinge il bambino a curvare collo e spalle in modo innaturale.

La giusta sedia

Anche la sedia corretta gioco un ruolo fondamentale; comprate una sedia con altezza regolabile, sedile alto e ergonomico, sarà quella che meglio supporterà la schiena del bambino.

In generale, il bambino dovrebbe poter sedere avendo fianchi, ginocchia e caviglie che formino un angolo retto. È bene che i piedi non penzolino dalla sedia: meglio aggiungere uno sgabello che le sorregga. Inoltre, se le ore di studio saranno molte, controllate se è il caso di aggiungere un cuscino su cui farlo sedere o da appoggiare nella zona lombare.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]