Bambini e salute, ecco 10 regole per salvaguardare la schiena dei più piccoli

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Proteggere la salute dei bambini è un imperativo dei genitori ma, a volte, atteggiamenti scorretti e non voluti possono creare piccoli problemi ai nostri figli. La schiena, parte molto sollecitata in età scolare, va sempre protetta e curata, per evitare di sviluppare patologie come la scoliosi. Non è solo il peso dello zainetto a compromettere la colonna vertebrale dei bambini, ma anche altri dettagli che potremmo non notare: scopriamo quali.

1) Postura corretta

I bambini dovrebbero imparare a sedere correttamente, non in modo rigido e innaturale, ma di certo senza curvare la schiena in modo pericoloso. La postura corretta prevede che la schiena sia poggiata allo schienale della sedia, con le braccia sul banco e i piedi non dovrebbero mai penzolare nel vuoto: se il bimbo non tocca il pavimento, meglio mettere un sostegno.

2) Sedie per la scrivania

Tra pc e compiti, i bambini passano molto tempo seduti alla scrivania. È importante scegliere una sedia che non sia né  troppo morbida né troppo rigida, possibilmente regolabile in altezza (a meno di non voler sostituire annualmente scrivania e sedia). Questo accorgimento è fondamentale soprattutto se avete figli di età diverse (e dunque di diverse altezze) e utilizzano tutti la stessa zona studio. Lo schienale dovrebbe essere flessibile, così da accompagnare la schiena del bambino quando si appoggia completamente. Meglio, comunque, preferire una sedia che abbia i braccioli, per far risposare braccia e collo.

3) Sostegno per la colonna vertebrale

Il bambino cerca di mantenere la postura corretta e la sedia che usa e giusta ma, nonostante questo, la schiena continua a dare fastidio e a provocare dolore? Acquistate un cuscino angolato, da poggiare sullo schienale: in questo modo la curvatura della schiena non diventerà pericolosamente storta.

4) La scelta dello zaino

Negli anni, le mamme si sono battute affinché gli zaini dei bambini non pesassero come macigni sulle schiene dei più piccoli e che nelle scuole fossero presenti armadietti per libri e materiale scolastico; ad oggi, però, questi accorgimenti sono ancora lontani.  Aiutate i bambini, ogni sera, a preparare lo zaino per il giorno seguente, eliminando tutto quello che non serve. Scegliete zaini che bilancino il peso sulla schiena oppure, in alternativa, una borsa da postino, così da poter cambiare lato ogni giorno. Meglio evitare le borse a mano, portano inevitabilmente a sbilanciare il passo. Ricordate, comunque, che il peso dello zaino non deve superare il 10% del peso corporeo del bambino.

5) Le scarpe giuste

La buona calzatura è fondamentale  per la camminata corretta, aiuta il bambino a mantenere una postura naturale mentre si muove. Scegliete scarpe da ginnastica che riescano ad attutire i colpi e le asperità delle superfici, specialmente se i vostri bambini hanno la fortuna di giocare all’aria aperta. Bandite le tomaie troppo rigide e fate attenzione alle scarpe delle bambine: le ballerine sono bellissime, ma troppo basse: il rialzo (anche minimo) del tallone protegge la colonna vertebrale.

 6) Il materasso adatto

I bambini non hanno quasi mai problemi ad addormentarsi, quindi non si pensa spesso alla qualità del loro materasso. In realtà, un materasso troppo morbido o troppo rigido influisce non poco sulla schiena e sui dolori legati alla colonna vertebrale. Il materasso giusto supposta il corpo del bambino senza creare “fosse” ma nemmeno dando l’impressione che il bimbo riposi su una tavola di legno.

7) Fare delle pause stretching

A scuola è sicuramente più complicato, ma a casa potete interrompere i bambini ogni ora e mezza e invitarli a fare qualche passo e facili esercizi di stretching. Anche per le donne che lavorano in ufficio e sono costrette a passare lunghe ore alla scrivania sono nati degli esercizi per riattivare la circolazione sanguigna e mantenere i muscoli attivi, esercizi che servono ancor di più ai bambini.

8) Cambiare posizione quando si sta seduti

La postura corretta, come detto, non deve essere innaturale e rigida, ecco perché, di tanto in tanto, i bambini dovrebbero cambiare posizione (senza, però, caricare la schiena o curvarla) per non gravare sempre sulle stesse ossa, muscoli e articolazioni.

9) Bambini e sport

La schiena dei più piccoli deve essere supportata da un’adeguata muscolatura, da sviluppare tramite lo sport. nuoto, calcio, pallavolo, bicicletta e pattini a rotelle sono tutte attività divertenti e utili ai bambini, e vanno praticate almeno tre volte a settimana.

10) La giusta alimentazione

Inutile negarlo: i bambini in sovrappeso soffrono molto di dolori alla schiena perché devono portare un peso che non è adatto al loro scheletro, ancora in fase di sviluppo. Ecco perché la corretta alimentazione aiuta a mantenere il peso giusto e a vivere in modo salutare. Il regime alimentare parte da mamma e papà: non imponete frutta e verdura ai più piccoli, mangiando poi cioccolata e snack in loro presenza; fate in modo che i cibi a colazione, pranzo e cena siano uguali per tutta la famiglia.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]