5 buoni motivi per far giocare i bambini all’aperto anche in inverno

di Claudia Scorza

La tendenza generale di molti genitori è quella di tenere i bambini in casa durante le giornate invernali per paura che prendano freddo inutilmente e che si ammalino.

In realtà sono molti i pediatri che sostengono che far trascorrere del tempo all’aperto ai bambini nelle giornate d’inverno è tutt’altro che negativo per una serie di motivi: ecco 5 buoni motivi per far giocare i bambini all’aperto anche in inverno senza alcun tipo di preoccupazione!

1. Si ammalano di meno

Anche d’inverno, i bambini che giocano all’aria aperta corrono meno rischi infettivi di quando rimangono a lungo in locali chiusi e poco areati. Ovviamente devono essere ben coperti, indossando sciarpa, cappello e guanti e proteggendo in particolare la zona della gola e delle orecchie, così da evitare bronchioliti e otiti.

2. Vivono la bellezza della natura

I bambini che giocano all’aperto d’inverno hanno la possibilità di vivere appieno l’ambiente naturale che li circonda e tutto quello che ha di bello da offrire anche nelle giornate fredde. Foglie, tronchi e neve sono un ottimo stimolo sensoriale per i più piccoli che potranno giocare, conoscere e sperimentare direttamente a contatto con la natura.

3. Migliorano il proprio sviluppo globale

Stare all’aperto per i bambini è fondamentale per aiutare lo sviluppo globale, a partire dal rinforzo delle difese immunitarie alla regolazione dello stress, influendo anche sul loro livello di socializzazione.

4. Aumentano i livelli di vitamina D

Trascorrere del tempo all’aria aperta in inverno per i bambini è importante anche per accrescere i livelli di vitamina D poiché la luce favorisce la stimolazione di tale vitamina, importante, oltre che per le ossa, anche per diminuire le possibilità di soffrire di malattie da raffreddamento. Non dimentichiamoci che l’inverno può regalare anche bellissime giornate di luce e di sole!

5. Diminuisce il rischio di sedentarietà

Tra tecnologia, alimentazione poco sana e scarso movimento, il rischio di sovrappeso e obesità infantile è molto alto, soprattutto in inverno, quando si tende a tenerli al chiuso svolgendo attività meno dinamiche. Per questo motivo sarebbe opportuno dare ai bimbi la possibilità di correre, giocare e svolgere attività all’aria aperta anche durante le giornate invernali, stimolando il movimento il più possibile.

Leggi anche:


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

2 min

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

3 min

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

2 min

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]