26 giugno 2014 |

Genitori single, come organizzare le vacanze

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Genitori single, pronti a partire in vacanza? Eccovi qualche consiglio per organizzare viaggi e partenze in modo da essere sereni, svagarsi e godersi il meritato relax. Si può scegliere molto tra hotel, villaggi e itinerari ideali per i vostri figli di tutte le età.

Spesso trascurate dai tour operator e dalle strutture turistiche, le esigenze e le aspettative vacanziere dei genitori single, sono invece un mercato in crescita. Soprattutto, a livello di offerte e tariffe scontate, quelle insomma dedicate alle famiglie con bimbi, il mercato è ancora poco attrezzato per garantire confort a mamme e papà single in partenza per le ferie estive e non solo.

Ma come organizzare una vacanza per single con figli a bordo?

Prima di partire, occupatevi di assicurazioni e sicurezza del bimbo in viaggio con il supporto del vostro pediatra. Evitate comunque posti poco sicuri e rischiosi per bambini e adolescenti.

L’idea migliore è, ovviamente partire per una meta che permetta sia a grandi che piccini di divertirsi e godere a pieno delle gioie della vacanza. Abbiamo parlato qualche tempo fa delle vacanze nei luoghi delle fiabe. In questo caso, si potrà godere di un viaggio che soddisfi certamente i bimbi e la vostra voglia di evasione. Cercate, se potete, di mixare l’itinerario fanciullesco a visite di Spa di relax e luoghi di divertimento per grandi e piccini.

Una buona idea sono le vacanze in famiglia, magari nell’area anglosassone o iscrivendosi a un’associazione di couch surfing e scambio di ospitalità. Questo tipo di siti offrono la possibilità di uno scambio alla pari con altri genitori single o famiglie che vogliano ospitare altri bimbi.

Se i vostri bambini sono grandicelli, potete cercare di partire quando loro sono in colonia o in viaggi organizzati per loro.

Sapete che potete andare in barca a vela con i vostri ragazzi? L’associazione Long John Silver prende il nome dal famigerato pirata dell’Isola del Tesoro e promuove la vela, la cultura marinaresca e l’educazione ambientale. Organizza tante attività sia per gli adulti che per i ragazzi, promuovendo la socializzazione e uno stile di vita diverso, libero ed ecosostenibile.

Il sito clubfamilyhotel per genitori single organizza e promuove offerte per genitori single.

Se amate il mare, scegliete le mete adatta a genitori e bambini chiamando la struttura e chiedendo di poter usufruire di eventuali ausili o servizi a disposizione dell’infanzia. Soprattutto all’estero, sono molte le strutture che aiutano i genitori single a godersi la vacanza magari grazie alla figura di una tata o servizi di baby sitting.

Potrebbe interessarti anche